Bancomat, spunta il trucchetto del tasto 9 sconosciuto a molti: cosa succede se lo premi

Forse ancora in pochi conoscono questa nuova funzione introdotta presso gli sportelli automatici per il prelievo dei contanti
Una delle situazioni entrate di prepotenza nella nostra quotidianità, anche perché obbligati da un nuovo corso in fatto di sicurezza e di movimento di liquidità del denaro, è quella di recarsi presso uno dei migliaia di sportelli automatici fuori le banche o le poste italiane per prelevare il contante utili per le spese quotidiane. E da oggi questa operazione potrebbe risultare ancora più veloce.

Lutilizzo-del-magico-tasto-numero-9-GranTT

Nonostante da mesi sia stato introdotto l’obbligo per gli esercenti dell’accettare anche pagamenti minimi con la carta di credito, ci sono ancora molti cittadini che preferiscono utilizzare il denaro corrente. E per farlo è necessario avere un bancomat o una carta prepagata che si appoggi ad un circuito bancario.

Una nuova funzione

Per rendere ancora più sicura l’operazione del prelievo dei soldi presso gli sportelli automatici, i circuiti bancari sono sempre alla ricerca del metodo infallibile. L’ultimo apparso in ordine di tempo riguarda Poste italiane. Questa nuova funzione studiata per gli sportelli ATM di Poste italiane, prevede l’utilizzo del proprio smartphone al posto della tesserina bancomat da infilare nella fessura apposita dello sportello. In questo modo non sarà più necessario portare con se fisicamente il bancomat o la tessere prepagata. Questo nuovo metodo di prelievo non sostituisce quello classico con carta ma si presta maggiormente ad un pubblico di persone che vivono la digitalizzazione delle cose come un’esigenza quasi fisica.

tasto 9 bancomat – GranTT

L’importanza del tasto numero 9

Sappiamo perfettamente quanti furti di dati sensibili vengono commessi proprio ai danni degli ignari clienti che si recano agli sportelli automatici per prelevare contante. Ingegnosi sistemi elettronici sempre più sofisticati permettono di trafugare pin e codici segreti che una volta passati in mani altrui diventano potenziali furti dei nostri risparmi. Questo nuovo sistema permette di baipassare tutto questo, non dovendo più digitare nessun codice davanti allo sportello. Per utilizzare tale servizio basterà collegarsi all’app BancoPosta o Postepay, selezionare la voce “Prelievo senza carta” e poi premere il tasto 9 del tastierino dell’ATM in cui ci si trova per il prelievo.

bancomat-poste – GranTT

Sullo schermo apparirà quindi un codice QR che dovremo inquadrare con la telecamera del nostro smartphone. A quel punto apparirà sullo schermo dello smartphone un elenco delle carte possedute e utilizzabili, si seleziona l’importo da prelevare e infine si autorizza la transazione o tramite il riconoscimento facciale, oramai di uso comune sui maggiori smartphone, oppure attraverso il proprio codice personale Poste ID.

Impostazioni privacy