Chiavi auto: se le perdi devi subito fare queste cose per non trovarti in guai seri

Come comportarsi e cosa prevede la legge in caso di smarrimento della chiave dell’auto? Ecco qual è la procedura da seguire

Spesso non vi prestiamo le dovute attenzioni, lasciandole distrattamente in qualche borsa o dimenticandole in una tasca della giacca o dei pantaloni. Senza considerarne l’importanza primaria se non quando, malauguratamente, non riusciamo più a trovarle. Il più delle volte la ricerca si conclude con un sospiro di sollievo quando le troviamo nel luogo in cui le avevamo lasciate.

Cosa fare in caso di smarrimento delle chiavi dell'auto
Chiavi dell’auto smarrite, la procedura da seguire (Grantennistoscana.it)

Ma purtroppo talvolta si finisce per renderci conto di averle definitivamente perse, magari perché sono cadute a terra o non ce ne siamo accorti oppure in seguito al furto della borsa. Stiamo parlando delle chiavi dell’auto, considerato uno degli oggetti che si perdono più facilmente.

Chiave dell’auto smarrita, come comportarsi? La procedura per evitare brutte sorprese

Del resto le dimensioni ridotte ed il fatto che quando ci muoviamo con un veicolo dobbiamo averle sempre con noi innalza e non di poco il rischio di smarrimento. Che scatena, come prima sensazione non appena ci si rende conto di quanto accaduto, un senso di panico misto a rabbia e frustrazione; la tensione sale alle stelle mentre si cerca di capire come poter tornare a casa senza la possibilità di accedere alla propria auto.

E, una volta passata questa fase, dopo aver riacquistato un po’ di lucidità, occorrerà anche pensare alle questioni burocratica a cominciare dallo sporgere denuncia e rivolgersi alla propria assicurazione. Come è meglio procedere in questi casi e, soprattutto, che cosa prevede la legge in materia di chiavi dell’auto? Ebbene sappiate che, ed è la legge a prevederlo, ogni veicolo deve essere dotato di due chiavi, una principale ed una di scorta. Ed è la concessionaria che, all’atto della vendita, deve fornirle oppure, qualora si acquisti un’auto usata, sarà il privato a doverlo fare.

Chiavi auto smarrite, come richiedere il duplicato
Come ottenere un duplicato delle chiavi dell’auto (Grantennistoscana.it)

Dunque in caso di smarrimento la prima cosa che occorre fare è mettersi alla ricerca della chiave di scorta. Ma nel caso in cui dovesse mancare la situazione si andrà complicando, e non di poco. Del resto le chiavi sono divenuti veri e propri oggetti tecnologici ricchi di funzionalità, pertanto richiedere un duplicato non è una procedura cosi semplice come si potrebbe pensare.

Il problema principale è legato alle tempistiche: infatti la richiesta di duplicato deve essere presentata presso la concessionaria che a sua volta dovrà rivolgersi alla casa automobilistica che ha realizzato il vostro mezzo; in base alla disponibilità i tempi potranno dunque variare. Importante, in ogni caso, è presentarsi in concessionaria muniti di targhetta e codice identificativo del veicolo: solo con queste informazioni sarà possibile richiedere il duplicato della chiave smarrita.

Chiavi auto, perché presentare denuncia

Nel frattempo, specialmente nel caso in cui si ritiene che la chiave sia stata illecitamente sottratta magari a causa del furto della propria borsa, è possibile presentare una denuncia presso una caserma dei carabinieri. Si tratta di una decisione che dovrà prendere il proprietario e che è quindi a sua discrezione, ma che presenta una serie di motivi utili: anzitutto qualora una terza persona dovesse imbattersi nelle vostre chiavi l’iter di restituzione potrebbe snellirsi e non di poco grazie alla presenza di una denuncia.

Chiavi rubate, la procedura da seguire
Chiavi rubate, dalla denuncia alla polizza assicurativa (Grantennistoscana.it)

Incrociando dati ed informazioni sarebbe infatti molto più semplice risalire al proprietario. La denuncia è utile anche a fini assicurativi in particolare se è stata sottoscritta una polizza con garanzia accessoria per furto. Qualora dovesse verificarsi sarà infatti previsto un risarcimento. Ancora, la denuncia si rivela preziosa anche nel dimostrare la propria estraneità ai fatti nel caso in cui chi ha rubato la chiave vi ha sottratto anche l’auto provocando danni a terzi.

Chiavi auto, come stipulare la polizza assicurativa

Di fondamentale importanza è, infine, la stipula di una polizza assicurativa che possa andare a coprire i costi per il duplicato della chiave. Si tratta infatti di una spesa di non poco conto e grazie all’assicurazione sarà possibile tutelarsi integralmente: importante è andare a verificare le clausole del contratto assicurativo per trovare la relativa voce. Vi sarà d’aiuto per risparmiare molto denaro a fronte dell’emissione di una nuova chiave da parte della casa automobilistica.

Impostazioni privacy