Dentifricio, 10 usi alternativi e utilissimi: pulire, sbiancare e non solo, l’ultimo ti sconvolgerà

Dentifricio, la cura dell’igiene orale è solamente uno dei suoi tanti impieghi. Non tutti sono a conoscenza degli usi alternativi che si possono fare del prodotto. Resterete sicuramente sorpresi.

Il dentifricio nasconde tanti utilizzi di cui la maggior parte di noi non è consapevole. Usato in tutto il mondo per la cura dell’igiene orale, può fare anche da smacchiante, sbiancante, elimina odori e molti altro.

Dentifricio, usi alternativi
Dentifricio, gli usi alternativi vi sorprenderanno – grantennistoscana.it

Il prodotto, infatti, è composto da diverse sostanze, tra cui se ne trovano alcune schiumogene, lubrificanti, aromatizzanti ed abrasive. Per questo motivo può essere impiegato per scopi che si differenziano nettamente dalla tradizionale pulizia dei denti.

Dentifricio, i sorprendenti usi alternativi

Prima di rivelarvi i dieci usi alternativi, e utilissimi, del dentifricio, iniziamo sfatando un mito. In molti lo considerano un rimedio contro la comparsa di brufoli: questa credenza è infondata. La conferma è arrivata anche da parte di medici e dermatologi, i quali sconsigliano vivamente di utilizzarlo, così da evitare irritazioni ed eritemi.

Il dentifricio, solitamente, viene utilizzato per l’igiene orale: una delle sue funzioni principali, in tal senso, è l’eliminazione dell’alitosi. Ebbene, è in grado di far sparire i cattivi odori in generale. In particolare può essere usato in sostituzione del sapone quando ci laviamo le mani dopo aver tagliato cipolla, aglio o pesce, per esempio.

Proseguendo, è possibile applicarlo sul proprio corpo per alleviare il fastidioso prurito provocato dalle punture di insetto, soprattutto in estate. Tutto ciò che bisogna fare è lasciare una piccola quantità di prodotto sull’area interessata e farla agire per qualche ora.

In pochi sanno che il dentifricio può essere utilizzato per pulire diversi oggetti. Vi consigliamo di provare ad usarlo per lucidare i vostri gioielli in argento (un dentifricio privo di agenti anti-tartaro è l’ideale).

Ma anche per pulire il ferro da stiro (in questo caso, è da preferire un dentifricio in pasta). Il prodotto può essere mescolato ad aceto e bicarbonato per rendere la sua azione più efficace. Applicatelo sulla superficie che intendete lavare, sfregate con una spugna da cucina e infine passate uno straccio umido.

Dalla pulizia delle unghie alla rimozione di macchie

Le vostre scarpe da ginnastica diventeranno come nuove grazie al dentifricio e alle sue proprietà smacchianti. Lo stesso vale per CD e DVD danneggiati: attenzione ad applicare il prodotto senza fare troppa pressione e fatelo con movimenti lineari, non circolari. Passate poi un panno pulito (imbevuto di acqua) per eliminare i residui e asciugate con delicatezza.

Dentifricio, usi alternativi
Il dentifricio e i suoi usi – grantennistoscana.it

Un uso probabilmente inaspettato ha a che vedere con i biberon. È possibile utilizzare il dentifricio per rimuovere gli odori. Il prodotto è ottimo anche per la pulizia delle unghie che diventeranno più lucide ma anche più forti dopo averle spazzolate con il dentifricio e massaggiate per qualche minuto prima di sciacquare tutto.

Inoltre è perfetto per la rimozione di macchie da abiti, muri e tappeti, oltre che quelle derivanti dalla tinta per capelli. Infine, vi riveliamo un impiego sconosciuto alla maggior parte delle persone ma popolare tra i sub ed i nuotatori più esperti.

Il dentifricio può essere usato per evitare che mascherine ed occhialini diventino appannati, con l’applicazione di una piccola quantità sulla parte interna delle lenti, che successivamente deve essere strofinata con movimenti circolare e infine risciacquata.

Impostazioni privacy