Deodoranti, attento agli allumini! Ti svelo i migliori naturali per la tua pelle, sono perfetti

Il deodorante è irrinunciabile per la maggior parte delle persone. Eppure, è fondamentale prestare attenzione ai propri acquisti.

L’utilizzo di questo prodotto fa parte della quotidianità di ognuno di noi. Dopo aver fatto una bella doccia, arriva il momento di applicarlo, così da impedire la comparsa di quel fastidioso – e spesso imbarazzante – odore di sudore. Tuttavia, è sempre bene prestare attenzione ai propri acquisti: di deodoranti ne esistono diverse tipologie e, alcune di queste, potrebbero provocare intolleranze.

Quali sono i migliori deodoranti naturali
Deodorante, attento agli allumini! Ecco i migliori prodotti naturali – grantennistoscana.it

Un altro tema molto dibattuto è quello degli ingredienti che vengono usati per la loro produzione. In particolare, gli allumini insieme ai parabeni hanno attirato parecchio l’attenzione pubblica, per via delle ipotesi relative alla loro tossicità. Il timore è che questi possano provocare danni gravi alla nostra salute, arrivando addirittura a poter favorire lo sviluppo del tumore al seno.

Eppure si tratta di un prodotto a cui sembra davvero impossibile fare a meno. Soprattutto con l’inizio della bella stagione e le sue temperature elevate che aumentano di gran lunga le probabilità di sudare copiosamente. In quest’ottica, il deodorante si fa indispensabile per prevenire il cattivo odore. Fortunatamente esistono delle alternative naturali, ideali per le diverse tipologie di pelle.

Deodorante, quali sono i rischi per la salute?

Sono tante le persone che potrebbero riscontrare un’intolleranza facendo uso di deodoranti e anti-traspiranti, nota come dermatite allergica da contatto. I sintomi più comuni sono l’insopportabile bruciore alle ascelle, che solitamente va di pari passo col prurito. Ciò potrebbe determinare anche dolore e la comparsa di un’eruzione cutanea di colore rosso. Nei casi peggiori, potrebbero formarsi anche pustole piene di liquido.

I rischi per la salute se si usa il deodorante
Dalle intolleranze al tumore al seno: quali sono i rischi legati all’uso del deodorante? – grantennistoscana.it

Inoltre, tra i segnali di un’intolleranza al deodorante che si sta utilizzando, figura anche l’aumento della sudorazione. Di conseguenza, le ascelle potrebbero assumere un cattivo odore. Ma per quale motivo questi prodotti possono provocare reazioni simili? Tra i fattori scatenanti ci sono sicuramente gli ingredienti usati, in particolare le sostanze chimiche.

Profumi e conservanti sono tra le principali cause. A rischiare maggiormente di dover fare i conti con la dermatite da contatto sono i soggetti con una pelle sensibile. Il consiglio, in questo caso, è comprare prodotti adatti alla propria cute. Oltre alle intolleranze, però, quando si parla di deodorante bisogna prendere in considerazione anche un altro elemento.

Stiamo parlando dei sali di alluminio, che hanno proprietà anti-traspiranti e vengono utilizzati nella realizzazione dei deodoranti con l’obiettivo di ridurre l’attività delle ghiandole sudoripare, impegnate nell’escrezione di sudore. Queste sostanze riescono per il 50% a diminuirne l’azione e, per tale ragione, risultano molto utili. Soprattutto per chi soffre di sudorazione eccessiva.

Sali di alluminio e parabeni, la verità sulla loro tossicità

Le loro proprietà, tuttavia, non finiscono qui. Gli allumini, infatti, hanno qualità assorbenti, coprenti, anti-microbiche e anti-enzimatiche. Perché destano tanta preoccupazione? La verità è che se presenti in quantità elevata sono tossici per la salute, con gravi rischi per il nostro organismo.

Deodoranti, la verità su alluminio e parabeni
Sali di alluminio e parabeni sono davvero tossici? La verità – grantennistoscana.it

In ogni caso è bene tenere a mente che di miti intorno ai deodoranti ne circolano diversi e fare chiarezza è fondamentale. Per quanto riguarda la loro tossicità, la capacità di penetrazione dei sali di alluminio presenti in questi prodotti è molto bassa. Le cose si fanno leggermente diverse nei casi in cui la pelle presenta danni o lesioni (per esempio dopo aver effettuato la ceretta o per via del rasoio).

In situazioni simili è consigliato evitare di usare subito il deodorante e aspettare che la cute ritorni in salute. In molti, inoltre, sono convinti che l’azione di riduzione dell’attività delle ghiandole sudoripare ad opera degli allumini vada ad intaccare il rilascio delle tossine di cui il nostro corpo si libera.

In realtà, ad occuparsi del rilascio delle sostanze dannose ci pensano l’intestino, i reni ed il fegato. Mentre il deodorante, al massimo, ferma in parte la sudorazione. Infine, abbiamo il timore più diffuso, ossia quello del cancro al seno. Le indagini relative al collegamento tra l’uso di prodotti per prevenire il cattivo odore e lo sviluppo del tumore mammario sono scarse e, per quanto riguarda i risultati, non esiste una conferma certa.

Ad ogni modo, sono sempre di più le persone che preferiscono affidarsi a prodotti di origine naturale, che si dimostrano sempre i più indicati. Di deodoranti privi di alluminio e parabeni – perfettamente in grado di contrastare il sudore – ne esistono diversi e, di seguito, vedremo quali sono i migliori.

I deodoranti naturali da non farsi scappare

Il deodorante solido può essere un’ottima alternativa ai prodotti spray che siamo soliti acquistare. CO.SO di Officina Naturae spicca tra quelli più adatti, soprattutto per chi ha una pelle sensibile ed è alla ricerca di un effetto duraturo. Tra gli ingredienti ci sono il Bicarbonato impalpabile e l’estratto di radice di Hamamelis. Grazie ad essi, il risultato è ottimale e il sudore viene regolato al meglio.

I migliori deodoranti naturali
Quali sono i migliori deodoranti naturali – grantennistoscana.it

Il Deo-Roll On Natual & Strong di Lavera è un altro prodotto da non farsi perdere. Come suggerisce il nome, si tratta di un roll-on che può essere portato comodamente con sé nell’arco della giornata. La sua durata è di 48 ore ed è consigliato in particolare per chi è solito allenarsi molto. Privo di allumini o conservanti sintetici, è composto dai principi attivi del ginseng biologico, insieme ai minerali naturali, che bloccano il mal odore.

Abbiamo poi la crema Iris de L’Erbolario, un prodotto che si contraddistingue dai deodoranti più classici. La sua è una formula molto leggera, che prevede l’utilizzo di una freschissima fragranza di iris, la quale riesce a fermare il sudore senza intaccare la flora della cute. Per chi invece non può fare a meno degli spray, il deodorante Citrus di Weleda, a base di olio di agrumi, è la soluzione perfetta.

Questo è certificato NaTrue (organizzazione internazionale impegnata proprio nel controllo dei prodotti naturali, con l’obiettivo di tutelare la salute degli acquirenti), un sinonimo di qualità. È l’ideale per pelli sensibili e il merito è della sua formula, naturale e delicata, assolutamente priva di alluminio.

Impostazioni privacy