Furti in casa: ecco i primi posti dove guardano i ladri | Se li sai salvi gli oggetti preziosi

Conoscere i luoghi delle abitazioni che i ladri guardano per primi in cerca di preziosi potrebbe aiutarvi, in caso di furto, a salvare soldi e gioielli

Non c’è niente di peggio che rientrare a casa dopo una meritata vacanza rilassante e scoprire che il proprio appartamento è stato svaligiato dai ladri. Rendendosi conto che i malviventi non solo sono riusciti ad entrare nell’abitazione ma hanno trovato senza troppa difficoltà il denaro che pensavate di aver ben nascosto, i gioielli ed altri beni preziosi come ad esempio gli orologi.

Furti in casa: i nascondigli che i ladri trovano subito
Come nascondere soldi e preziosi quando si va in vacanza (Grantennistoscana.it)

Insomma i luoghi dell’immobile che avevate scelto con cura come nascondiglio degli oggetti di valore, pensando che sarebbe stato difficilissimo scoprirli, sono stati individuati in fretta. Ecco dunque che per fare in modo che il ladro, in un tentativo di effrazione andato a buon fine, se ne vada a mani vuote o che, per lo meno, perda molto tempo nella ricerca aumentando così le possibilità che venga individuato ed assicurato alla giustizia, è bene conoscere i primi posti nei quali i malviventi guardano quando si introducono nelle case.

Furti nelle case, attenzione a dove nascondete soldi e preziosi: i posti che i ladri scovano subito

A tal proposito le forze dell’ordine diffondono, a cadenza annuale e con l’avvio del periodo estivo, comunicazioni dettagliate per capire come procedere quando, per iniziare le ferie, si lascerà la propria casa per una, due o anche tre settimane. un post in particolare, pubblicato sulla pagina Facebook “Agente Lisa”, è estremamente significativo in tal senso perché offre numerosi consigli utili per difendersi dai ladri “mettendosi nella loro testa” per capire dove andranno a rovistare alla ricerca dei nostri beni. Ed i suggerimenti non si riferiscono solo a questo perché anche i social possono giocarvi un brutto tiro se utilizzati senza cognizione di causa.

furti in casa e utilizzo dei social
Furti in casa: attenzione a come vengono utilizzati i social (Grantennistoscana.it)

Infatti ‘comunicare’ via Facebook, Instagram, Telegram o TikTok che siete pronti a partire per le vacanze esporrà la vostra abitazione ad un maggiore rischio di essere visitata dai ladri. Tanto più se in precedenza avete pubblicato immagini della casa stessa che consentano di capire dove sia ubicata. Ricordate sempre che non potete sapere con assoluta certezza se tra i vostri contatti via sia o meno un malintenzionato, tanto più se le pagine social sono a libero accesso.

“Ma per scoraggiare visite indesiderate per prima cosa non pubblicate sui social foto delle vostre vacanze”, specifica a tal proposito il post. “Poi incaricate qualche vostro amico di passare da casa vostra di tanto in tanto e di ritirare la vostra posta. E poi mettete in sicurezza i vostri oggetti di valore”.

I 5 posti nei quali NON nascondere soldi e gioielli

Detto ciò passiamo a scoprire quali sono i primi posti “esaminati dai ladri” in cerca dei “vostri nascondigli”. Per capirlo occorre valutare la situazione dalla prospettiva del ladro stesso che punta a rubare il più possibile in un lasso di tempo molto breve e deve quindi andare necessariamente a colpo sicuro. Anzitutto ci sono gli armadi, probabilmente il primissimo posto nel quale andranno a cercare: del resto la prima stanza nella quale si recano è solitamente la camera da letto rovistando tra biancheria, abbigliamento e tra le scatole riposte negli armadi.

ladri cercano prima in camera da letto
I luoghi di casa che i ladri controllano per primi (Grantennistoscana.it)

Il secondo luogo prediletto di ladri sono i cassetti, quelli che, se capitasse di subire un furto troveremmo sicuramente tutti aperti. Qui del resto i malviventi hanno ottime possibilità di imbattersi in denaro contante e in gioielli. Ed essendo uno dei nascondigli più gettonati difficilmente se ne andranno a mani vuote. Dopo i cassetti seguono i quadri: quante volte la cassaforte viene nascosta proprio dietro ad essi o, se non presente in casa, spesso si mettono le banconote direttamente dietro la tela; pessima idea: i ladri lo sanno e ne approfitteranno.

Il nascondiglio ‘più vecchio del mondo’ è però il materasso: quanti mettono i risparmi sotto di esso pensando così di godersi le vacanze in tranquillità. No, non è un posto sicuro ma anzi è tra i più rischiosi. Infine ci sono i vasi: spesso viene creato un doppio fondo nascondendoci dentro gioielli e oggetti preziosi ma, se anche lo avrete preparato in modo meticoloso sappiate che un ladro ci impiegherà davvero pochissimo a scoprire il trucco e rubare tutto ciò che potrà sottrarvi.

Le raccomandazioni delle forze dell’ordine

L’Agente Lisa infatti ci ricorda. “che nei primi posti esaminati dai ladri, in cerca dei vostri nascondigli, ci sono armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti. Inoltre vi consigliamo di fotografare i vostri preziosi, perché in caso di furto o rapina è utile per riavere l’oggetto in caso di ritrovamento”.

raccomandazioni carabinieri
Le raccomandazioni delle forze dell’ordine – grantennistoscana.it

Un altro suggerimento è quello di lasciare alcune banconote in bella vista in una zona della casa, così da attirare i ladri nascondendo il grosso del denaro altrove e ben distante da lì. Si tratta di un modo per ‘guadagnare tempo’. Ma anche in una scarpa, se avete un guardaroba ricco di calzature o ancora in una finta tubatura del bagno difficile da distinguere da quelle vere: è molto difficile che i malviventi, con il pochissimo tempo a disposizione, si mettano subito a controllare in posti simili tendendo piuttosto ad andare a colpo sicuro. Nel frattempo se dotati di una telecamera, potrete filmare le loro mosse per aiutare le forze dell’ordine ad identificarli.

 

Impostazioni privacy