Gazebo in giardino? 10 idee facili ed economiche per renderlo super accogliente

Se hai un gazebo in giardino ma ti sembra poco curato e poco attraente, ecco come puoi migliorarlo in modo facile e veloce

Con l’arrivo della bella stagione, tutti hanno voglia di godersi un po’ il giardino e gli spazi aperti. Basta organizzare una bella grigliata con gli amici in una splendida giornata di sole per sentirsi subito un po’ in vacanza! Non serve molto: un tavolo, qualche sedia, il barbecue e la carne da cuocere e un bel po’ di bibite ghiacciate da gustarsi lungo la giornata. Ma se fa troppo caldo, come ci si protegge dal sole? Per quanto possa essere comodo anche un ombrellone, in realtà la scelta migliore è il gazebo: ecco come renderlo bellissimo e funzionale.

Gazebo in giardino: decoralo così
Gazebo: come renderlo accogliente (grantennistoscana.it)

Non serve per forza avere un giardino enorme, per potersi permettere la comodità di un gazebo. Questa struttura, leggera ma funzionale, consente di ricreare in giardino una sorta di salotto: qui ci si può stendere a riposare nel pomeriggio, oppure si può creare un piccolo salotto di lettura sotto a cui rilassarsi con un buon libro. E perché non metterci sotto alla sua copertura un bel tavolo su cui pranzare e cenare nelle belle giornate estive? Insomma: il gazebo è davvero la scelta perfetta. Ecco come organizzarlo e decorarlo!

Gazebo: rendilo un salotto!

Il primo consiglio utile per rendere il gazebo comodo ed elegante è quello di arredarlo con cura, studiando anche i dettagli: in questo modo, saprete che sarà pronto in ogni occasione e soprattutto sarà elegante senza troppi sforzi. Scegliete innanzitutto se volete adibirlo a sala da pranzo per i vostri pasti estivi o se, invece, deve diventare un puro luogo di relax: in questo caso, optate per dei bei divani da esterno, leggeri ma resistenti all’acqua.

Gazebo: rendilo un salotto
Gazebo, scegli i divani giusti (grantennistoscana.it)

Se li coprite con dei cuscini, dovete assicurarvi che siano sempre al riparo dalla pioggia altrimenti potrebbero impregnarsi ed addirittura ammuffire! Un’alternativa è quella di conservarli al coperto e portarli sui rispettivi divani solo nel momento in cui ci si siede, per poi riportarli al chiuso dopo l’effettivo uso. Un altro suggerimento d’arredamento per un gazebo alla moda è quello di un’amaca sospesa o un dondolo: da agganciare al tetto o sugli appositi sostegni, darà subito eleganza al vostro ambiente esterno e ve la invidieranno tutti.

Arredalo con le piante e le luci

Per quanto siate già in giardino, scegliere delle piante apposite per il gazebo e collocarle nei punti giusti lo farà apparire subito più curato ed elegante. Optate per dei vasconi al cui interno mettere un mix di fiori diversi oppure selezionate varietà più resistenti, se sapete che non potrete dedicargli il tempo necessario.

Gazebo: decoralo con le piante
Scegli le piante giuste per il tuo gazebo (grantennistoscana.it)

Un tocco di classe e di eleganza può essere dato dalle piante che, appese direttamente al soffitto della struttura, rimangono sospese nell’aria e crescendo allungano le loro fronde verso terra: in questo modo, il vostro gazebo sarà verde e fiorito senza però occupare spazio prezioso a terra, da adoperare per mobili o poltrone.

Per creare un’atmosfera ancora più intima, poi, immancabili sono le luci. Oltre alla fonte luminosa principale, scegliete poi delle soluzioni calde e sospese come le catene di led con cui disegnare il perimetro del gazebo o delle lampade da tavolo o da terra. Se volete prendere due piccioni con una fava, poi, potete anche optare per le lampade anti zanzare: in questo modo, avrete sia un’ambiente luminoso ed elegante, sia privo dei fastidiosissimi insetti.

Arredamento etnico: quel tocco in più

Se volete dare al vostro gazebo ancora più personalità, optate per l’arredamento etnico. Oggi molto di moda, potete trovarlo con facilità in negozi come Maisons du Monde: candele, incensi e statuette come quella del Buddha renderanno il vostro giardino una vera oasi di pace. Un tocco in più, poi, è quello di scegliere un materiale e un colore sui quali orientare le vostre scelte d’arredamento: se optate per i toni della terra, ad esempio, fate in modo che tutto sia in quella palette cromatica. L’ambiente risulterà subito più elegante e più curato!

Crea un angolo per le cene e per i pranzi

Immaginatelo: hai un gazebo ormai quasi perfettamente arredato con un salotto comodissimo, delle piante ornamentali da sogno e le luci soffuse che creano atmosfera. Cosa manca? Ma certo: il tavolo da pranzo! Lascia un’area libera nel tuo gazebo per attrezzarla per i pasti: i tuoi amici, non appena vedranno il tuo giardino così ben arredato, saranno sempre da te!

Gazebo: angolo per il tavolo da pranzo
Gazebo, lascia un’area per il tavolo da pranzo (grantennistoscana.it)

Se volete, potete anche optare per delle tende che, all’occorrenza, chiudono completamente il vostro gazebo: in questo modo potrete proteggervi dal vento e dalle intemperie, ma sarà perfetto anche per assicurarvi un po’ di intimità nei momenti più romantici. Nel caso optiate per questa opzione, valutate molto bene di quale tessuto scegliere le tende poiché sarebbero completamente esposte agli agenti atmosferici, a cui devono essere resistenti.

Impostazioni privacy