I 4 errori comunissimi che facciamo e che ci rovinano i denti: lo rivela un dentista

Avere denti sani è di fondamentale importanza: questi sono quattro consigli su come prendersi cura della propria cavità orale.

Prendersi cura della propria cavità orale è di vitale importanza se si vogliono difendere i denti dalle carie e da altri problemi di varia natura. Per questo gli esperti consigliano di lavarsi i denti almeno due volte al giorno e di limitare allo stretto necessario il consumo di cibi e bevande ad alto contenuti di zuccheri.

Cosa evitare per la salute dei denti
Quattro errori da non fare con i denti, cosa suggerisce il dentista – Grantennistoscana.it

Poiché la prima digestione avviene proprio in bocca, è necessario mantenere un apparato dentale sano così da poter sminuzzare il cibo il più possibile prima di ingerirlo. Solo così possono essere evitati anche alcuni problemi all’intestino e alla digestione. Senza dimenticare che all’interno dei denti ci sono delle terminazioni nervose che si estendono per tutto il corpo.

Parola al dentista: ecco le situazioni più comuni che bisognerebbe evitare

Avere denti danneggiati o colpiti da infezioni può infatti causa problemi a livello generale, e non solo in bocca. Tuttavia, ci sono quattro situazioni comuni che bisognerebbe evitare per prenderci cura al meglio della nostra igiene orale. Secondo il Dr. Gerry Curatola della Rejuvenation Dentistry queste abitudini sono nocive per i nostri denti. L’ultima è da lasciare senza parole.

Come preservare la salute dentale
Il dentista confessa, i migliori consigli per il bene dei denti – Grantennistoscana.it

Di seguito vi riportiamo gli studi del Dr. Curatola, esperto dentista, che ha individuato cosa è meglio evitare per il bene dei nostri denti. Alcune di queste sono delle pratiche tanto diffuse quanto potenzialmente nocive. Solo sapendole riconoscere è possibile correre ai ripari.

Quattro consigli utili per salvaguardare la propria igiene orale

  1. DEVITALIZZAZIONE DEI CANALI RADICOLARI
    Questa particolare terapia è tra le più diffuse quando si tratta di risanare un dente danneggiato o colpito da infezione. Si stima che solo negli USA ogni giorno vengono effettuati almeno 40 mila di questi interventi. Ciononostante, non tutti i dentisti credono che sia una pratica particolarmente salutare per la nostra bocca. Il suo scopo è quello di purificare l’area colpita così da evitare la formazione di ulteriori carie ma secondo alcuni esperti sarebbe una pratica controproducente. Soprattutto perché può portare a nuove malattie. Più di qualcuno la sconsiglia.

    Consigli sulla salute dei denti
    Salute dei denti – grantennistoscana.it
  2. DENTIFRICIO AL CARBONE ATTIVO
    Da qualche anno a questa parte la vendita di dentifricio nero, quello al carbone attivo, ha subito una positiva impennata nelle vendite. La sua promessa è quella di sbiancare i denti e di regalarci un alito fresco e profumato. Tuttavia, anche in questo caso i pareri contrastanti non mancano. Pare infatti che alcune sostanze presenti al suo interno sono dannose per lo smalto dentale. Nonostante molte aziende abbiano deciso di vendere il prodotto, la sua reale efficacia è ancora argomento di forti dibattiti. Soprattutto perché pare sia privo di fluoro, sostanza che nelle giuste quantità fortifica i denti.
  3. OTTURAZIONI IN AMALGAMA
    Le otturazioni in amalgama non sono altre che le più comuni otturazioni in metallo che fino a poco tempo fa rappresentavano la pratica più diffusa per curare i denti cariati. Ma anche qui bisogna fare bene attenzione ai metalli che vanno a comporre questa particolare medicazione. Pare infatti che per creare queste otturazioni, il più delle volte si utilizzi una miscela di mercurio liquido. Un metallo che può rivelarsi particolarmente nocivo per la nostra salute in generale. Non solo per quella prettamente legata alla cavità orale. Il mercurio presente in bocca può facilmente raggiungere i polmoni
  4. COLLUTORIO
    Con grande stupore da parte di molti, pare che anche il collutorio sia un prodotto totalmente inutile per la nostra igiene orale. Nonostante le grandi pubblicità che ci consigliano di non farne assolutamente a meno, secondo alcuni esperti si tratterebbe soltanto di un prodotto commerciale. Per quanto molti collutori presentino nella loro composizione delle sostante chimiche alleate dell’igiene orale, in quasi tutti sono presenti anche dei parabeni che al contrario possono rivelarsi particolarmente nocivi per la salute dentale e per la bocca.
Impostazioni privacy