Il trucchetto efficace per ripulire lo scarico della doccia da intrusi insidiosi: non si otturerà più

Dici ‘addio’ a brutti intrusi nello scarico della tua doccia: con questo rimedio ‘naturale’ te ne sbarazzerai in poco tempo.

Tra i più brutti inconvenienti che possano mai capitare, ritrovarsi a fare la doccia e notare che l’acqua non scende correttamente nel tubo di scarico, è sicuramente al primo posto. Un imprevisto che può capitare a tutti, ma che è soprattutto determinato dalle nostre cattive abitudini.

come disotturare scarico doccia
Il rimedio infallibile per disotturare lo scarico della doccia otturato (grantennistoscana.it)

Quante volte ti è capitato di fare lo shampoo sotto la doccia o, addirittura, di raderti e di fare andare peli e capelli direttamente nel tubo di scarico? Si tratta di un gesto che in molti fanno, ma che in pochi sanno che si tratta di un errore colossale. Un’abitudine del genere, infatti, a lungo andare, può intasare il tubo di scarico, costringendo all’acqua di non scendere correttamente, ma di ristagnare ed accumularsi sul piatto doccia.

Che cosa fare, quindi, quando ci si trova di fronte ad una situazione del genere? In molti hanno l’abitudine di chiamare un esperto e di risolvere il problema in pochissimo tempo, pagando fior di quattrini. Se, però, adesso ti dicessimo che non hai assolutamente bisogno di tutto questo? Forse non lo sai, ma esiste un rimedio geniale che ti permette di disotturare il tubo di scarico in pochissimo tempo senza sborsare soldi inutili. 

Come liberare lo scarico della doccia otturato in poco tempo: rimedio geniale

Qualora dovesse capitare di ritrovarti con lo scarico della doccia completamente intasato, sappi che non hai assolutamente bisogno di chiamare un idraulico. La prima cosa da fare, ovviamente, è non allarmarti e non disperarti, ma di rimboccarti immediatamente le maniche per sopperire ad un inconveniente simile.

trucco scarico doccia intasato
Il trucco da conoscere quando lo scarico della doccia è intasato (grantennistoscana.it)

Il consiglio che ti diamo, quindi, è di evitare di acquistare quei prodotti esistenti in commercio, che – oltre a costare un occhio della testa – non risolvono definitivamente il problema, ma di armarti di tanta pazienza e di risolvere da sola il problema. Di fronte a te, hai solo due possibilità:

  • Procurarti un filo di ferro piuttosto lungo;
  • ‘Correre’ nel tuo armadio e prendere una di quelle grucce che usi per appendere i tuoi vestiti, purché sia di metallo.

Una volta preso tutto l’occorrente, attaccaci alla base un uncino, poi inizia ad inserire il filo ottenuto nello scarico. E, una volta raggiunta la parte intasata, tenta di attaccarla all’uncino e tirala fuori. 

Et voilà: il tuo scarico della doccia è libero! In poco tempo e, soprattutto, senza spendere soldi inutili, sei riuscito da solo a provvedere a questo inconveniente. Facilissimo, non trovi?

Come eliminare i cattivi odori?

Risolto definitivamente questo inconveniente, è importante fare fronte ad un’altra problematica molto simile: i cattivi odori provenienti dallo scarico. Quante volte ti è capitato di entrare in bagno e di sentire una puzza nauseabonda provenire direttamente dalla tua doccia? Anche in questo caso, non c’è assolutamente bisogno di disperarsi, ma di tentare immediatamente di capire come risolvere questo imprevisto.

eliminare cattivi odori doccia
Come eliminare i cattivi odori dallo scarico della doccia (grantennistoscana.it)
  • Versa due cucchiai di sale grosso all’interno dello scarico e lascialo agire per una notte intera. Trascorso il tempo necessario, versa un secchio di acqua bollente ed ammira il risultato;
  • L’aceto è indispensabile in casa, soprattutto per provvedere a diverse mansioni domestiche. Ed anche in questo caso, è di fondamentale importanza. Aggiungi due cucchiai di aceto in un secchio d’acqua bollente e versa tutto nello scarico della doccia. In men che non si dica, hai eliminato qualsiasi tipo di cattivi odore;
  • Taglia una fettina di arancia o di limone e inseriscila nello scarico, poi aggiungi qualche goccia del suo succo in un secchio di acqua bollente e versa tutto. La buccia inserita prima emanerà un odore piacevolissimo;
  • Metti un rametto di lavanda o di alloro vicino al soffione della doccia. Quando aprirai l’acqua, il vapore acqueo andrà direttamente a toccare i due ingredienti, che emaneranno un odore stupendo in bagno
  • Versa un cucchiaio di acido citrico e lascialo riposare tutta la notte. L’indomani mattina versa un secchio di acqua bollente e stai sicura che i cattivi odori spariranno in un nano secondo.

Rimedi, da come si vede, tutti naturali e, soprattutto, efficienti: li proverai anche tu?

Impostazioni privacy