John Isner ha ottenuto due record pazzeschi: che impresa a Dallas

John Isner protagonista al recente dell’Atp di Dallas. Nonostante la sconfitta in finale, il tennista americano ha centrato due record difficilmente superabili

Classe 1985, John Isner è stato senza dubbio uno dei protagonisti del Tennis del nuovo millennio.

John Isner
John Isner, altri record per il tennista americano (grantennistoscana.it)

Ex top ten, il tennista americano ha vinto 16 titoli finora. Tra questi spicca il successo nel Masters Mille di Miami 2018, apice di una carriera che ha vissuto uno dei momenti più intensi a Wimbledon dove, nell’edizione 2010, Isner ha disputato con Mahut la partita più lunga della storia del tennis durata 11 ore e 5 minuti, distribuite in tre giorni e in cinque set, l’ultimo dei quali terminato con un irripetibile 70-68 per l’americano.

Quello ottenuto a Wimbledon è stato solo uno dei record ottenuti in carriera da Isner ed entrati a pieno titolo nella storia delle statistiche del tennis. Tra questi ve ne sono altri due che l’americano ha raggiunto lo scorso weekend nelle fasi finali del torneo 250 Dallas, torneo nel quale è stato sconfitto in finale da Wu Yibling, primo tennista cinese a imporsi in un evento Atp.

Isner, il re dei Tie Break

John Isner Tennis
John Isner (grantennistoscana.it)

Nel quarto di finale vinto contro Emilio Gomez con il punteggio di 7-6, 7-5, John Isner ha ritoccato al rialzo un precedente record già detenuto ovvero quello del maggior numero di tie break vinti nella storia del Tennis.

Nel match citato, Isner ha raggiunto quota 500, distanziando ulteriormente in questa classifica, Roger Federer fermo a 466, il croato Ivo Karlovic a 398, Pete Sampras a 328 e Feliciano Lopez a 325. Tra i tennisti in attività, quelli con il maggior numero di tie break vinti sono Djokovic a 299 e Nadal a 263, entrambi presenti nella top ten ma ben lontani da Isner che ha superato, peraltro, quota 500, vincendo altri tre TB tra semifinale e finale a Dallas.

Un altro record a Dallas

La carriera di Isner è stata contraddistinta da una caratteristica peculiare, il servizio. Il 1 luglio 2022, sempre a Wimbledon, l’americano ha messo a segno l’ace numero 13.729, superando il precedente record assoluto detenuto da Ivo Karlovic.

Da allora, il contatore degli ace è andato via via salendo e, nella finale di Dallas, John lo ha arricchito ulteriormente. Nel match contro Wu, infatti, Isner ha messo a referto 44 ace, diventando il tennista a totalizzare più Ace in una finale Atp.

Quarantaquattro è stato il numero di ace raggiunto anche, in una singola partita, da Kyrgios e Karlovic. Quest’ultimo ne ha realizzati addirittura 45 in un match ad Halle ma non si trattava di una finale.

Impostazioni privacy