L’estate si avvicina e con lei il pericolo di scottature: la classifica delle migliori creme solari in commercio | Sorpresa al primo posto

Se state pianificando un weekend al mare, in montagna o in qualche città non potete non pensare alla protezione solare: ecco le creme migliori

Proteggersi dal sole è oggi come oggi fondamentale non solo per evitare le fastidiose e dolorose scottature, ma anche e soprattutto per difendere la propria pelle dai danni a lungo termine causati dal sole. Quando ci si espone ai raggi, ci si dovrebbe sempre proteggere con una crema solare apposita, il cui fattore SPF deve essere adeguato alla pelle, all’età e alle specifiche esigenze. Ecco quindi la classifica delle migliori creme solari: corri a comprarla!

Creme solari: ecco le migliori
Creme solari: scopri quali sono le migliori per Altroconsumo (grantennistoscana.it)

Le creme solari sono prodotti cosmetici che contengono al loro interno dei filtri solari, in grado di proteggere la pelle dai danni del sole. Questo prodotto va applicato in maniera generosa su tutto il corpo e con una certa frequenza nel corso della giornata: si stima che, per la sola zona del viso e del collo, ne vada applicata la quantità che sta sull’indice e sul medio della mano. Rinunciare alla crema solare non solo espone a un maggiore rischio di scottature, ma può favorire anche la comparsa di rughe, macchie antiestetiche o addirittura nei maligni, che possono tramutarsi in tumori della pelle. Ecco quindi quali sono le marche migliori.

Le radiazioni solari

Innanzitutto, capiamo meglio da cosa ci stiamo proteggendo, quando applichiamo sul corpo la crema solare. Le radiazioni solari, cioè i raggi, vengono distinti in base alla loro lunghezza d’onda e, tra gli ultravioletti (che raggiungono il derma ed hanno un effetto sui tessuti), si distinguono tre categorie:

  • i raggi UVA: sono quelli che promuovono l’abbronzatura e il rilascio della melanina. Costituiscono una piccola minaccia per la pelle: pur non causando le scottature tipiche dei raggi UVB, a lungo andare possono determinare problemi cutanei anche gravi.
  • i raggi UVB: molto più pericolosi dei precedenti e cancerogeni per la pelle, sono i responsabili dell’attivazione del metabolismo della vitamina D.
  • i raggi UVC: si tratta delle radiazioni più pericolose in assoluto, fortunatamente schermate dallo strato di ozono, per cui impossibilitate a raggiungere la terra.
Le creme solari: cosa sono le radiazioni
Tutti i tipi di radiazioni solari da cui dobbiamo proteggerci (grantennistoscana.it)

Ogni crema solare, quindi, ha un proprio fattore di protezione, indicato tramite un numero che può andare da un minimo di 6 a un massimo di 50+. Questo viene valutato mediante il rapporto tra la quantità di tempo necessaria per produrre una scottatura sulla pelle con filtro e senza filtro e, dal consumatore, va scelto in base alla propria pelle. In generale, però, gli esperti consigliano di non andare mai sotto all’SPF 15 e di scegliere prodotti che siano protettivi sia verso raggi UVA che verso gli UVB.

Inoltre, è bene acquistare dei flaconi di una quantità adeguata al periodo in cui ci servono. Queste creme, infatti, hanno un PAO (period after opening, cioè periodo durante il quale sono validi e sicuri) che solitamente non supera i sei mesi e, usarle per due o tre estati di seguito, non assicura la protezione e dà una falsa sicurezza, esponendo al rischio di scottature e danni maggiori.

Le creme solari migliori

Altroconsumo ha voluto studiare 36 creme solari secondo l’efficacia protettiva, l’impatto ambientale, le informazioni in etichetta e la presenza di ingredienti sconsigliati così da stilarne una classifica. Inoltre, ha sottoposto tutti i prodotti a una prova pratica, così da sperimentarne anche la piacevolezza d’uso. L’esperimento che ha pesato di più sul giudizio finale è stato quello dell’efficacia della crema contro i raggi UVB e UVA e il rispetto di quanto dichiarato in etichetta.

Altroconsumo: le creme solari migliori
Quali sono le creme solari migliori per Altroconsumo (grantennistoscana.it)

In merito all’impatto ambientale delle creme solari, ne è stata valutata la composizione, il packaging e la perdita di prodotto (quanto ne viene sprecato e quanto rimane nella confezione quando il prodotto è esaurito). Gli ingredienti che sono stati considerati come svalutanti ai fini della classifica, invece, sono:

  • potenziali interferenti endocrini, tra cui alcuni conservanti e certi filtri solari;
  • octocrylene, un filtro solare molto usato fino a pochi anni fa ma che recentemente è stato valutato come critico per la salute e per l’impatto sull’ambiente;
  • fragranze allergeniche: profumi che possono causare allergia o sensibilizzazione.

Infine, se in etichetta erano presenti le diciture “ipoallergenico“, “dermatologicamente testato” e “senza parabeni“, Altroconsumo ha valutato in maniera attenta l’aderenza del prodotto a questi claim, spesso forti leve di marketing per il consumatore.

Ecco la classifica

In base a tutti i criteri fin qui esposti, a trionfare come migliore latte solare con fattore di protezione 50+ è Angstrom Bambini Latte Spray Solare Idratante, seguito da Avène Spray Bambino 50+. Medaglia d’argento per Biotherm Waterlover Hydrating Sun Milk 50+, Vichy Capital Soleil Latte Solare Eco Sostenibile 50+ e Decathlon Kids 50+ Solaire Sun Spray, che è risultato anche il migliore acquisto. Sempre di qualità ottima il Garnier Ambre Solaire Kids Advaced Sensitive Spray Protettivo 50+ e il Nivea Sun Babies & Kids 50+.

La classifica delle creme migliori
La classifica delle creme migliori: ecco la definitiva di Altroconsumo (grantennistoscana.it)

Di qualità media, invece, un prodotto della Prep, uno della Bilboa e uno di Cien, venduto presso i punti vendita Lidl mentre molti altri confermano la loro buona qualità, tra cui il Rilastil Sun System Latte Vellutato Baby spf 50+ e il Nivea Sun Kids Mineral Protezione UV 50+.

Impostazioni privacy