Mangiare in spiaggia: i cibi consigliati e quelli da evitare assolutamente

Se state per partire per le vacanze e state pensando ad organizzare i vostri pranzi in riva al mare, ecco qualche regola da conoscere

Con l’arrivo della bella stagione siamo finalmente tutti molto vicini al momento che attendiamo di più da un anno a questa parte, quello delle ferie estive. Sebbene molti amino trascorrerle in montagna, dove respirare l’aria fresca e godersi i meravigliosi panorami offerti, altri le vivono in città, andando ad esplorare mete sconosciute. In realtà, però, la maggior parte delle persone le trascorre al mare, dove godersi dei bei bagni nell’acqua cristallina e lunghe passeggiate sulla riva.

Cosa mangiare in spiaggia
Cosa mangiare in spiaggia: non sbagliare (grantennistoscana.it)

Ci sono molti modi di viversi le vacanze estive al mare. C’è chi ama recarsi negli hotel e nei villaggi, dove colazione, pranzo e cena sono al ristorante e dove c’è la più ampia scelta di pietanze e bevande ad ogni pasto. Altri, invece, amano viversi il pranzo in libertà, mangiando qualcosa in spiaggia per poi godersi la cena al ristorante dell’hotel. Infine, c’è chi affitta un appartamento e si arrangia in tutti i pasti, preparandosi qualcosa da portare in spiaggia per il pranzo: ecco qualche consiglio su cosa è meglio mangiare quando si è al mare.

Parola d’ordine: leggerezza e idratazione

Se si sta tutto il giorno al mare, inevitabilmente si sottoporrà il proprio corpo a un caldo non indifferente, che causerà un’ingente sudorazione soprattutto nelle ore centrali della giornata. Per questo motivo, una delle cose che in spiaggia non possono mancare mai è l’acqua fresca, da bere sempre anche quando non si sente sete proprio per reidratarsi e reintegrare i sali minerali persi. Ottima come spuntino la frutta, da consumare quotidianamente in tre porzioni: anche questa contribuisce al reintegro di acqua, vitamine e sali minerali. Se sentite di aver bisogno di una spinta in più, arricchite l’acqua con qualche integratore specifico, da richiedere in farmacia.

Cosa mangiare quando si è al mare
Cosa mangiare quando si è al mare: spazio alla frutta (grantennistoscana.it)

Per quanto riguarda il pranzo, portate sempre con voi un’abbondante porzione di verdura fresca come insalata, carote, pomodori, cetrioli e chi più ne ha, più ne metta e consumatela anche quando avete un buco nello stomaco, preferendola a gelati o ad altri alimenti più pesanti e zuccherati. La regola generale è quella di preferire alimenti naturali e che non vi facciano venire troppa sete, così da evitare disidratazione e pesantezza nella digestione.

Insalata di riso e di farro, tramezzini e cous cous

Quando si pranza in spiaggia, la soluzione migliore è quella di portare con sé piatti pronti e completi, da non riscaldare e quindi da gustare freddi. Ottima è l’insalata di riso, da arricchire con verdure a piacere, uova sode, tonno e tutto ciò che più piace: per evitare che sia troppo pesante, è meglio evitare la maionese. Se volete variare un po’ e la solita insalata di riso vi ha stancato, provate a farla con il farro, ottimo con il tonno, i fagiolini e un cucchiaio di pesto di basilico. Ideali per i pasti in riva al mare anche l’orzo o il riso venere, poiché buonissimi anche da freddi, così come la pasta in una fantasiosa e coloratissima insalata.

Le idee per i pranzi in riva al mare
Le idee per i pranzi in riva al mare: spazio a riso, pasta e insalata e frutta (grantennistoscana.it)

Se invece siete amanti dei panini, preparatevi dei gustosi tramezzini con tonno e carciofini, insalata e prosciutto cotto o verdure grigliate e formaggio spalmabile, da gustarvi direttamente sul lettino in riva al mare. Ottimo è anche il panino con la frittata, da preparare con uova e la verdura che più piace come zucchine, porro o patate. E che dire delle meravigliose insalatone? Unite la vostra insalata preferita al tonno, alle uova sode, alle carote grattugiate e a qualche pomodorino tagliato a dadini: con un semplice giro d’olio, il vostro pranzo sarà servito.

Da evitare, invece, tutte le pietanze pesanti da digerire come lasagne, melanzane fritte, parmigiana e pasta al forno, poiché richiedono un maggiore afflusso di sangue allo stomaco e di conseguenza peggiorano la sensazione di calore. Lasciate queste meravigliose ricette della cucina tradizionale italiana per la cena, così che possiate gustarvele quando è un po’ più fresco ed evitiate le fatiche digestive che, durante il giorno, potrebbero appesantirvi.

Impostazioni privacy