Meteo: ecco quando torneremo a respirare grazie al calo delle temperature

Sembrerebbe che le alte temperatura siano pronte a salutare tutti: ecco quando si potrà ritornare a respirare.

L’estate è bellissima, e su questo non ci sono dubbi, ma come non si può sottolineare quanto sia insopportabile per via delle sue alte temperature? Sudare ed avvertire il caldo, certo, è normale, ma quando il termometro dei gradi sfiora o, addirittura, supera il numero 40, si parla di qualcosa che va al di là del normale, mettendo a dura prova la pazienza e il fisico di tutti.

meteo temperature
Quando caleranno le alte temperature? (grantennistoscana.it)

Seppure l’estate sia ‘esplosa’ da un momento all’altro, c’è da dire che si è data da fare sin da subito. Le temperature, infatti, sono diventate bollenti improvvisamente e nessuno ha avuto il tempo di metabolizzare l’arrivo della bella stagione. Regioni come la Sicilia, la Puglia e la Calabria hanno superato di gran lunga i 40 gradi, mettendo a rischio la salute di tutti. 

Cosa succederà nei prossimi giorni? È vero che siamo in estate e che resistere a queste temperature è d’obbligo, ma ci sarà la possibilità di respirare un po’ e di dare al corpo l’opportunità di riprendersi? A quanto pare, sembrerebbe proprio di sì. Cerchiamo di capire, quindi, quando arriverà l’anticiclone e quando si potrà ritornare a respirare un po’ di aria fresca.

Calo delle temperature in arrivo: splendida notizia

Quello che ha investito l’Italia in questi ultimi giorni è un vero e proprio ciclone africano con temperature che, in alcuni parti della penisola, hanno superato di gran lunga i 35 gradi. Attenzione, però, sembrerebbe che questo ‘inferno’ terminerà molto presto. Stando a quanto fanno sapere le prime previsioni meteorologiche, infatti, sembrerebbe che nei prossimi giorni si assisterà ad un drastico crollo delle temperature. 

quanto temperature in calo
Quando si assisterà ad un calo delle temperature (grantennistoscana.it)

Potete, quindi, tirare un sospiro di sollievo: è in arrivo un ciclone che spazzerà via quello africano e darà la possibilità a tutti di riprendersi da questi giorni bollenti. Ad oggi, non ci è dato sapere se ce ne sarà un altro ancora più rovente di questo e né quando potremmo salutare definitivamente l’estate (anche se è ancora troppo presto per dare il benvenuto all’autunno) Una cosa, però, è certa: i prossimi giorni non saranno così caldi.

Siete curiosi anche voi di scoprire quando si potrà respirare un po’? Stando a quanto fanno sapere le previsioni, sembrerebbe che a partire dalla terza decade di luglio si assisterà ad un primo calo delle temperature. I primi interessati, a quanto pare, saranno proprio le regioni del Nord, poi man mano tutta l’Italia.

Cosa fare per difendersi dal caldo?

Le alte temperature, da come si può chiaramente comprendere, non sono solo insopportabili per via della sudorazione in eccesso o per i cattivi odori che ne conseguono, ma rappresentano un vero e proprio pericoloso. Soprattutto i bambini, i soggetti fragili e gli anziani, infatti, devono fare particolare attenzione durante questo periodo dell’anno per evitare malori inaspettati. Cosa si può fare, quindi, per evitare di stare male? Forse non tutti lo immaginano, ma ci sono alcune accortezze da adottare per evitare spiacevolissimi inconvenienti. 

come difendersi caldo
Le accortezze da sapere per difendersi dal caldo (grantennistoscana.it)
  • Idratare il proprio corpo è sempre importante, ma in estate lo è ancora di più. Durante le calde giornate, quindi, è consigliato non solo bere tanto, ma anche mangiare frutta fresca;
  • Fare attenzione al proprio abbigliamento. Se si decide di trascorrere l’intera giornata fuori, sarebbe opportuno non prendere i primi vestiti dall’armadio, ma sceglierli con cura. Sì, quindi, ad indumenti di cotone, lino o fibre naturali. Ed, ovviamente, prediligere colori chiari;
  • Se avete intenzione di fare un viaggio in auto, è consigliabile far arieggiare l’abitacolo prima di partire;
  • Evitare di uscire nelle ore più calde. Quindi, la mattina presto va benissimo. O, ancora meglio, nel pomeriggio dopo le 18:00;
  • Non fare abuso di bevande alcoliche e ricche di caffeina;
  • L’esercizio fisico fa bene, lo sappiamo, ma nelle ore più calde sarebbe meglio evitare;
  • In questo periodo dell’anno, è preferibile fare pasti leggeri. Una dieta equilibrata, ad esempio, può davvero fare al caso tuo. Ultimamente, sta spopolando quella della uova, ma fai attenzione: prima di affidarti al ‘fai da te’, consulta un medico esperto del settore e fatti consigliare direttamente da lui;
  • Proteggersi dal caldo persino in casa o sul posto di lavoro. Si potrebbe, ad esempio, evitare che il sole entri dalle finestre con delle tende oscuranti. E, magari, rinfrescare di tanto in tanto l’ambiente con l’aria condizionata.

Tutte piccole accortezze, quindi, che possono far soffrire di meno il caldo.

Impostazioni privacy