Non puoi (o vuoi) andare al matrimonio? I modi più eleganti ed efficaci per declinare l’invito

Quante volte ti sarà capitato di voler declinare l’invito ad un matrimonio sentendoti in estrema difficoltà all’idea di disertare un evento così importante per chi ti ha invitato? Oggi scopriamo insieme i modi più eleganti per declinare l’invito.

È facile risultare maleducati se non si partecipa al “grande giorno” di qualcuno. Però può succedere a chiunque di non poter o di non voler partecipare ad un matrimonio per qualunque ragione. Ed è importante ricorrere alle regole degli esperti per riuscire a cavarsela con classe ed educazione.

regole per non partecipare ai matrimoni
Il matrimonio è uno dei giorni più importanti della vita di una coppia. Per non partecipare servono delle regole – grantennistoscana.it

Gli esperti di galateo hanno pensato anche a questo: una serie di dritte per affrontare al meglio la situazione, soprattutto se gli sposi sono familiari, amici o persone con cui non possiamo proprio permetterci una brutta figura.

I consigli degli esperti

Non devi dimenticare che stiamo parlando di un giorno super atteso da parte degli sposi, una momento fortemente voluto, sognato e costruito per essere vissuto nella massima felicità e soprattutto per condividere una gioia così importante, come quella di aver trovato la persona amata.

Ecco perché è importante manifestare che siamo comunque partecipi emotivamente, anche se non possiamo esserci fisicamente. Esprimere la propria gioia, congratularsi e ringraziare per l’invito sono quindi i primi passi per evitare di fare una brutta figura.

Se si tratta poi di un amico stretto o di un parente preparati: il regalo è inevitabile! Se non hai idee, non temere, fare regali per i matrimoni è davvero semplice perché tutti gli sposi mettono a disposizione una lista di nozze. Ti basterà versare una quota per partecipare e sarai quasi salvo dal pericolo di essere messo in cattiva luce. Accompagnare il regalo con un biglietto che esprima nella maniera più sincera possibile il tuo dispiacere per la mancata partecipazione e la tua intenzione di recuperare in futuro sarebbe davvero l’ideale.

inviti matrimonio da declinare
Declinare un invito ad un matrimonio è possibile solo se si seguono le regole del galateo – grantennistoscana.it

È chiaro che questi consigli valgono in generale, ma quando si ha una relazione molto stretta con gli sposi è fondamentale avere un’ottima scusa per non potersi presentare all’evento e soprattutto comunicarla in tempo. Ricorda che sarebbe davvero una pessima figura se all’ultimo momento non ti presentassi perché a quel punto gli sposi avranno sicuramente contato anche te e pagato anche per te!

Infine anche per scusarsi ci sono delle modalità adeguate che dovrebbero rispettare una determinata forma: se la partecipazione arriva per posta, il galateo vuole che tu risponda con una lettera. Diversamente se dovessi ricevere l’invito online, puoi tranquillamente rispondere con una mail. Quando invece capita di essere invitati di persona, non si può sfuggire ad una chiamata o ad una chiacchierata per scusarsi sinceramente e spiegare il motivo dell’assenza. Ricorda che in molte situazioni spesso è la forma a fare la differenza!

Impostazioni privacy