Paolo Bonolis, qual è il suo titolo di studio e come ha mosso i primi passi nel mondo della tv

Conduttore amatissimo, Paolo Bonolis nella sua carriera si è fatto conoscere sotto diversi aspetti. Ecco però cos’ha studiato e come è arrivato in tv

Se c’è chi lo conosce solo ed unicamente per la sua parlantina veloce e spigliata con la quale conduce l’ultimo gioco di Avanti un Altro, altri invece ne hanno approfondito il modo di essere e il carattere, ascoltando ogni sua intervista e leggendo anche i suoi due libri, “Perché parlavo da solo” e “Notte fonda“. Paolo Bonolis è ormai un volto irrinunciabile della tv italiana e soprattutto di Mediaset: ecco però cos’ha studiato e quali sono stati i suoi primi passi.

Paolo Bonolis: titolo di studio e lavoro
Paolo Bonolis: cosa ha studiato e come ha intrapreso questa strada (grantennistoscana.it)

Nato a Roma nel 1961, sebbene oggi associamo il volto di Paolo Bonolis a Canale 5 e in generale a Mediaset, in realtà il celeberrimo conduttore ha lavorato a lungo anche per la Rai. Poliedrico, profondo e ironico al punto giusto, Paolo Bonolis è conduttore, showman ed anche autore televisivo e, sebbene la sua carriera sia ancora lunga, di recente ha annunciato che non lavorerà ancora per molto, poiché desidera un po’ di tempo per sé e per la propria famiglia. Ecco però quali sono le sue origini, il suo titolo di studio e com’è arrivato a fare questo lavoro.

Paolo Bonolis: dall’infanzia fino all’età adulta

Nato a Roma nel giugno del 1961, Paolo Bonolis è figlio unico di un autotrasportatore di burro e di una segretaria di un’impresa di costruzioni. Sebbene oggi la sua parlantina sia conosciuta da tutti, in realtà da bambino Bonolis soffriva di una forma acuta di balbuzie, che è riuscito a sconfiggere definitivamente all’età di 12 anni. Dopo l’iscrizione e il diploma al Liceo Classico con una votazione di 58 su 60, Paolo Bonolis si iscrive all’Università: Giurisprudenza.

Paolo Bonolis, l'infanzia e l'Università
Paolo Bonolis, gli studi: liceo classico e università (grantennistoscana.it / ansafoto)

Dopo soli tre esami presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, però, cambia corso di studi e si trasferisce a Scienze Politiche, con indirizzo Politiche Internazionali. Qui si laurea con successo anche se, più tardi, rivelerà di avere imparato più cose dal giro del mondo fatto in tre mesi piuttosto che da un corso di studi di tre anni.

I matrimoni di Paolo Bonolis

A soli 22 anni, Paolo Bonolis sposa la psicologa statunitense Diane Zoeller, dalla quale ha i due figli Stefano e Martina. Il matrimonio si conclude però solo cinque anni dopo il suo inizio e, negli anni successivi, il conduttore si lega sentimentalmente a Laura Freddi, showgirl conosciuta nell’ambito di Non è la Rai, condotto anche da lui per un’edizione. Il vero amore, però, arriva nel 1997 quando incontra l’imprenditrice e produttrice televisiva Sonia Bruganelli.

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: il loro matrimonio
Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: ecco la loro storia (grantennistoscana.it / ansafoto)

Dal loro matrimonio nascono tre figli: Silvia, Davide e Adele. La primogenita, nata il 15 dicembre del 2007, soffre di un grave problema cardiaco che, già appena dopo la nascita, l’ha costretta a subire un delicato intervento durante il quale ha avuto un’ipossia, la quale ha compromesso parte delle sue capacità motorie e cerebrali. Paolo Bonolis e la moglie non hanno mai fatto mistero dei problemi di salute della figlia e hanno sempre ammesso le difficoltà vissute in merito: oggi, però, anche grazie all’impegno dei suoi genitori, Silvia è una ragazza piena d’amore e dalla vita ricca.

La carriera di Paolo Bonolis: i primi passi

La carriera di Paolo Bonolis in Rai inizia quando il conduttore ha soli 19 anni. Il primo programma che gli affidano è 3, 2, 1… contatto!, una trasmissione per ragazzi che, nel 1982, gli concede di approdare su Italia 1 al timone del fortunatissimo e imperituro Bim Bum Bam, inizialmente con Licia Colò e poi con Manuela Blanchard. Nel 1990 conduce poi anche lo Speciale Bim Bum Bam, una serie di appuntamenti dedicati al calcio e sempre rivolti ai bambini, in concomitanza con i Mondiali.

Paolo Bonolis: la sua carriera
Paolo Bonolis: la sua carriera in tv (grantennistoscana.it / ansafoto)

Negli anni Novanta conduce diversi programmi su Mediaset e, nel 1994, fa il suo ritorno in Rai con I Cervelloni, proseguendo tra il 1994 e il 1995 con lo show Beato tra le Donne, programma che verrà poi acquisito da Mediaset. Solo due anni dopo ritorna in Mediaset conducendo il quiz preserale Tira & Molla ed altre trasmissioni di successo. È proprio in quegli anni, però, che Paolo Bonolis incontra Luca Laurenti, iniziando con lui un’amicizia e un sodalizio artistico che dura fino ad oggi e che li ha resi una delle coppie iconiche della tv italiana.

Paolo Bonolis e Luca Laurenti: come si sono conosciuti

Il primo incontro tra i due è avvenuto all’interno della cornice del programma Urka, per il quale Bonolis reclutava il personale. Poiché cercavano un cantante per la trasmissione, Luca Laurenti si presentò ai provini ma, al momento della presentazione, il suo modo di parlare fece dubitare Paolo Bonolis dell’effettiva bravura del candidato che aveva di fronte a sé. Luca Laurenti, con la propria pianola appositamente portata da casa, intonò Overjoyed in un modo perfetto e, da quel momento, i due non si separarono più.

Impostazioni privacy