Pasta alle vongole, il trucco per fare una cremina da leccarsi i baffi: lo usano tutti gli chef

Non c’è niente di meglio di un bel piatto di pasta alle vongole per mettersi subito di buon umore. Ma sai come creare quella cremina perfetta e che farà leccare i baffi a tutti? Ecco il trucco degli chef!

Ora che la bella stagione sta arrivando, i frutti di mare torneranno sulle nostre tavole in tutta la loro magnificenza, bellezza e anche prepotenza. Tutti, infatti, ma proprio tutti, sostengono di saper preparare una pasta con le vongole che non ha eguali, eppure nove volte su dieci il risultato non solo è mediocre, ma non si avvicina nemmeno al sapore delicato e intenso di questo primo che sembra davvero impossibile da replicare.

Pasta alle vongole
Pasta alle vongole come quella degli chef – Grantennistoscana.it

A dimostrazione del fatto che sono soprattutto le cose semplici a metterci in seria difficoltà, la cremina che accompagna il sughetto della pasta non è per nulla così facile da preparare come si possa immaginare. Esiste un trucchetto, infatti, che permette agli chef di creare una vera e propria bontà ai fornelli. Non ci resta che scoprire insieme il loro segreto: la pasta alle vongole non avrà più segreti per te!

Pasta alle vongole chef edition: solo così otterrai una cremina sopraffina!

E insomma se stai leggendo l’articolo, sicuramente ti sarai chiesta più volte anche tu come sia possibile realizzare quel sughetto buonissimo e leggero che sembra avvolgere la pasta in un vortice di sapori unico nel suo genere. Ebbene, secondo gli chef stellati in realtà sono ben tre gli aspetti da considerare quando si prepara questo primo.

Vongole su ripiano nero
Pasta alle vongole perfetta – Grantennistoscana.it

Innanzitutto, la quantità delle vongole. Se sono tante o, peggio, poche il sughetto non avrà la giusta corposità, motivo per cui la ricetta corretta prevede 250 grammi di vongole almeno a testa. In caso contrario, non provare nemmeno a metterti ai fornelli, il risultato non sarebbe assolutamente dei migliori.

E a proposito delle vongole, oltre alla giusta quantità, anche la loro cottura fa la differenza. Proprio perché sono veraci e vanno curate, si deve assolutamente evitare che diventino gommose. Per scongiurare questo pericolo, è importantissimo togliere le vongole dalla padella nel momento in cui si stanno aprendo e metterle in un recipiente a parte.

E quando parliamo di cottura, si tende a dimenticare proprio le linguine che passano in secondo piano rispetto alle vongole, un errore grossolano che ti costa parecchio in cucina. La pasta, infatti, va saltata pochissimo e non per 10 minuti come riportato sulla confezione. Scolala due minuti prima, falla risottare poi nel liquido delle vongole e vedrai che primo da veri chef stellati!

Impostazioni privacy