Pippo Baudo, il clamoroso ritorno in tv che nessuno si aspettava: tutti commossi

Il re della televisione italiana, nonché un grandissimo talent scout, sta per tornare in tv: ecco cosa farà Pippo Baudo

Pseudonimo di Giuseppe Raimondo, Pippo Baudo ha di recente festeggiato i suoi 87 anni e, ancora oggi, è uno dei volti indimenticabili ed insostituibili della televisione italiana. Conduttore televisivo e radiofonico, ha segnato un’intera generazione e rimarrà per sempre uno dei pilastri dell’intrattenimento targato Rai, pur avendo lavorato per brevi periodi anche in Mediaset. Una delle sue più recenti apparizioni televisive è quella del 16 ottobre 2021, quando ha partecipato come ballerino per una notte alla prima puntata di Ballando con le Stelle: ora, però, sta per tornare.

Pippo Baudo torna in tv
Pippo Baudo torna in tv: dove lo vedremo (grantennistoscana.it / ansafoto)

Nato in provincia di Catania nel 1936 da una casalinga e un avvocato, fin da piccolo si dedica al teatro, intrattenendo il pubblico del Cine Teatro Tempio durante gli intervalli con prose, liriche e suonando il pianoforte. Studia al liceo classico, poi si laurea in giurisprudenza ma, di fatto, già in adolescenza capisce che la sua strada sarebbe stata quella dello show. Come già si prevedeva, infatti, non eserciterà mai la professione forense: uomo di spettacolo fin dalla nascita, ecco dove lo vedremo.

Pippo Baudo, dagli esordi alla fama

Le prime esperienze lavorative di Pippo Baudo avvengono nell’ambito del teatro e della commedia. In università conosce Tuccio Musumeci, di cui diventa spalla e presentatore durante gli spettacoli comici e con lui fa il suo debutto in tv, nel 1956. Ancora prima della laurea, sapeva già che la sua strada non sarebbe stata quella forense: la sera prima della discussione, infatti, andò a presentare il concorso di bellezza Miss Sicilia a Chiaramonte Gulfi, ripartendo all’alba per raggiungere in tempo l’Università.

Pippo Baudo, dagli esordi alla fama
Pippo Baudo, i primi passi in tv e la fama (grantennistoscana.it /ansafoto)

L’esordio come conduttore televisivo arriva negli anni Sessanta, quando presenta alcuni tra i programmi più importanti della Rai. Parallelamente, però, porta avanti anche gli impegni teatrali e nel 1968 arriva il suo primo Festival di Sanremo, a fianco di Luisa Rivelli. Da quel momento in poi, la tv sarà il suo pane quotidiano e le sue trasmissioni diventeranno alcune delle più seguite di sempre: nonostante gli anni passino, la sua professionalità rimane invariata ed è un modello per tutte le nuove generazioni.

Pippo Baudo torna in tv: dove lo vedremo

Nonostante per tutti noi Pippo Baudo sia una di quelle figure immortali e che dureranno per sempre, è inevitabile che il tempo passi e che gli anni aumentino. Negli ultimi periodi, il conduttore è stato meno presente sulla scena pubblica: la sua ultima apparizione risale a circa un paio di anni fa. Sorprendentemente, però, proprio il giorno del suo compleanno ha voluto mandare in onda su Rai 2 un videomessaggio, in cui ha ringraziato tutti per gli auguri.

Pippo Baudo, il messaggio su Rai 2
Pippo Baudo torna in tv (grantennistoscana.it / ansafoto)

L’apparizione in tv ha commosso tutti i suoi affezionatissimi fan, cresciuti con i suoi programmi e con la sua inconfondibile voce. Nel corso della giornata del 7 giugno, sono molti i programmi e i presentatori che hanno voluto dedicargli un pensiero speciale, tra cui Barbara D’Urso. La conduttrice di Pomeriggio Cinque, infatti, gli ha fatto gli auguri con una delle sue iconiche frasi: M’ha inventata lui!”, scatenando un’ulteriore ondata di affetto.

La vita privata di Pippo Baudo

Per quanto sul fronte pubblico ormai si sappia tutto di Pippo Baudo, anche per via dei suoi quasi settant’anni di carriera sul piccolo schermo, sul lato privato invece è sempre stato molto più riservato. Ciò che si sa con certezza è che, lungo la sua vita, ha avuto cinque compagne e due figli. La prima è stata Mirella Adinolfi, dalla quale ha avuto Alessandro: questo figlio, nato nel 1962, è stato riconosciuto dal conduttore solo nel 1970 dopo una vicenda legale.

Pippo Baudo: tutte le mogli
Pippo Baudo e Katia Ricciarelli: l’amore, i figli e il divorzio (grantennistoscana.it / ansafoto)

Nel 1970, invece, dal suo secondo matrimonio con Angela Lippi nasce Tiziana, ancora oggi sua assistente personale. Ha poi una relazione di sette anni con Alida Chelli, mentre una più breve con Adriana Russo. Nel 1986, poi, sposa la cantante lirica Katia Ricciarelli, dalla quale si separa nel 2004 e divorzia nel 2007. Recentemente, Katia Ricciarelli ha confessato che, all’inizio della loro relazione, lei rimase incinta ma Pippo Baudo la convinse ad abortire poiché, a suo dire, era troppo presto.

Pippo Baudo come talent scout

Al di là della sua carriera come conduttore televisivo, Pippo Baudo si è distinto anche e soprattutto per aver scoperto alcuni dei volti e delle voci più interessanti degli ultimi cento anni. Impossibile non citare Al Bano, Beppe Grillo, Eros Ramazzotti, Lorella Cuccarini, Laura Pausini, Giorgia e Andrea Bocelli, tra gli altri. Non a caso, quando viene parodiato durante gli spettacoli comici, gli viene spesso fatta pronunciare la frase: L’ho inventato io!”, proprio in riferimento ai moltissimi talenti che hanno varcato le porte della fama e dello spettacolo proprio grazie a lui.

Impostazioni privacy