Prima colazione, non saltarla mai: ecco perché previene il tumore

La prima colazione è una fonte apparentemente inesauribile di benefici: uno studio recente ha dimostrato la sua utilità nella prevenzione dei tumori.

Si tratta di uno studio compiuto dall’Harvard Medical School di Boston che ha preso in esame 200.000 soggetti di ambo i sessi di mezza età.

Prima colazione
Prima colazione fondamentale – grantennistoscana.it

Secondo quanto emerso dai dati prodotti dallo studio, chi fa regolarmente colazione ogni mattina ha meno possibilità di sviluppare varie forme di tumori. Si sottolinea che non è ancora stato individuato il nesso causa – effetto tra questi due fatti (la colazione e la comparsa di un tumore) ma è indubbio che ci sia una concomitanza.

Questo significa che la mera rilevazione dati ha dimostrato che le persone che fanno colazione si ammalano più raramente di tumore, mentre le persone che saltano la colazione o fanno colazione con alimenti poco sani si ammalano più spesso.

Si tratta quindi di un dato di fatto che è impossibile ignorare ma, anche se dal punto di vista scientifico non siamo ancora in grado di darne una spiegazione, è possibile fare delle ipotesi. Secondo gli scienziati chi fa colazione al mattino è meno tentato dal fumo e dal consumo di alcool nel corso della giornata, poiché una buona colazione mette in uno stato mentale di rilassatezza e fornisce le energie necessarie a cominciare la giornata con sprint e a non arrivare scarichi e stressati fino all’ora di pranzo.

C’è colazione e colazione

Vale la pena puntualizzare però che non basta “fare colazione” per ottenere dei benefici sul lungo periodo. Diventa fondamentale scegliere accuratamente i cibi da consumare durante il primo pasto della giornata.

colazione anti tumore
Come si assembla una buona colazione? – Grantennistoscana.it

Sarebbero da escludere il più possibile i cibi molto lavorati, che contengano grandi quantità di zuccheri, coloranti e conservanti. Per fare un esempio concreto, le merendine sono assolutamente vietate e i motivi sono molti. A livello nutrizionale sono un alimento sbilanciato, poiché contengono enormi quantitativi di zuccheri che fanno schizzare alle stelle il picco glicemico. Il picco glicemico provoca una sensazione di stordimento e spossatezza che, anziché mantenerci vigili ci toglie energie.

Per questo motivo è assolutamente fondamentale fare colazione in maniera equilibrata, creando un mini pasto che contenga: 

  • carboidrati (pane, avena, altri cereali, fette biscottate)
  • proteine (latte, yogurt)
  • grassi buoni (uova, avocado, cioccolato fondente)
  • fibre (frutta, cereali integrali).

Un piccolo pasto bilanciato ci fornirà le energie necessarie ad affrontare la prima parte della giornata e ci manterrà sazi a lungo, diminuendo il rischio che la fame ci porti a consumare spuntini e snack meno salutari.

Impostazioni privacy