Sangue freddo e velocità: ecco cosa fare se si è punti da un’ape per evitare problematiche serie in futuro

Se non fai subito queste azioni fondamentali dopo la puntura puoi rischiare grosso: cosa impongono i medici.

D’estate il rischio di essere punti dalle api aumenta. Passiamo più tempo all’aria aperta e i nostri abiti sono più leggeri. Proprio per questo le api e le vespe hanno gioco facile a pungerci. In questo articolo vedremo come fare a difenderci dalla puntura delle api ma soprattutto che cosa fare immediatamente quando veniamo punti. Su internet girano tanti rimedi casalinghi che purtroppo non hanno un vero fondamento scientifico. Tuttavia ci sono delle cose che effettivamente dobbiamo fare subito dopo essere stati punti dall’ape o dalla vespa.

Cosa fare se si viene punti da un'ape
Ecco le mosse giuste se vieni punto da un’ape – grantennistoscana.it

Adottare delle misure giuste e consigliate dai medici potrà ridurre non solo il dolore, ma anche l’arrossamento, la tumefazione ed il prurito. Dobbiamo inoltre ricordare che la puntura delle api e delle vespe genera in alcune persone una grave reazione allergica e l’intervento giusto potrebbe addirittura salvare loro la vita. Nella maggior parte dei casi una puntura di questi animali causerà fastidio, dolore e tumefazione: si tratta di quei sintomi che i medici chiamano “reazione locale”. Una ridotta percentuale di persone però è allergica alla puntura di insetto e la reazione in questo caso è grave e pericolosa ed è definita “reazione generalizzata”. In questi casi può arrivare anche l’anafilassi e sopraggiungere il decesso.

I sintomi una reazione grave

Secondo le ultime stime negli Stati Uniti muoiono da 60 a 70 persone all’anno a causa delle punture di insetti e decine di migliaia di persone hanno reazioni molto gravi che tuttavia non conducono alla morte. I sintomi di una reazione allergica generalizzata sono importanti da conoscere perché vanno trattati immediatamente. Questi sono prurito ed orticaria generalizzati; tumefazione delle labbra e della lingua; respirazione difficoltosa; collassi e perdita di coscienza; generale sensazione di malessere e capogiro.

Per alcuni la puntura dell'ape può essere fatale
Alcuni hanno sintomi gravi da trattare subito – grantennistoscana.it

Chi in passato ha avuto una risposta allergica generalizzata dopo essere stato punto da un’ape è molto probabile che ne abbia di nuovo se viene punto nuovamente. Chi sa di essere allergico deve avere sempre a portata di mano un’autoiniettore di adrenalina. Si tratta di un piccolo dispositivo portatile che inietta il farmaco se viene premuto contro la pelle. Tuttavia come dicevamo la maggior parte delle persone non presenta una reazione allergica generalizzata e quando si viene punti da un’ape bisogna seguire i tre passaggi che andremo a elencare.

Cosa fare se si viene punti

La prima cosa da fare quando si viene punti è rimuovere il pungiglione utilizzando un oggetto con un bordo smussato. Dobbiamo ricordare che le punture delle api e delle vespe sono sostanzialmente simili. Il pungiglione dell’ape, però, è dotato di uncini e quindi resta conficcato nella ferita e l’ape muore. Il pungiglione delle vespe è liscio e quindi questo animale può pungere più volte. Dopo la puntura il pungiglione va rimosso quanto prima. Per fare questo bisognerà raschiare delicatamente tutta l’area interessata con un oggetto smussato come può essere un coltello da burro o una carta di credito.

Se si viene punti da un'ape bisogna rimuovere il pungiglione
La prima cosa da fare è rimuovere velocemente il pungiglione – grantennistoscana.it

Meglio evitare di utilizzare pinzette o altre cose che potrebbero perforare il pungiglione, spremerlo e peggiorare i sintomi. La seconda mossa da fare subito è applicare un impacco freddo perché può aiutare a ridurre dolore e fastidio. Anche un antistaminico per via orale o sotto forma di crema potrà ridurre il prurito e la tumefazione. Il terzo passaggio molto importante è quello di mantenere l’area in posizione elevata.

La prevenzione

Se per esempio veniamo punti su una mano questa può gonfiarsi sino a raggiungere dimensioni doppie di quelle normali. Si tratta di un evento abbastanza impressionante e questo unito al calore ed al dolore può dare davvero fastidio. Quindi tenere sollevata questa zona può contribuire a ridurre questi sintomi sgradevoli.

Come prevenire le punture delle api
Meglio prevenire le punture delle api – grantennistoscana.it

Ma come sappiamo bene prevenire è meglio che curare e quindi per prevenire queste brutte punture è meglio evitare di indossare colori brillanti ed evitare di infastidirle. Inoltre difendersi dalle api e dalle vespe è anche piuttosto facile perché parliamo di animali decisamente lenti e ci si può allontanare da loro semplicemente camminando a passo svelto.

Impostazioni privacy