Se non le hai mai provate, rimedia subito: le cartucce napoletane saranno la tua scoperta golosa dell’estate

Un dessert agrumato dal sapore avvolgente che renderà uniche le tue notti d’estate. Prova subito le cartucce napoletane alle mandorle!

Quando la voglia di dolce chiama, c’è poco da fare: questa va soddisfatta, pena un tarlo lento e incessante che si insinua nella nostra mente impedendoci di pensare ad altro. E d’altra parte è giusto che sia così. A meno che, infatti, non si esageri coi dolci – in quel caso allora sarebbe meglio limitarsi – un dolce ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno.

Ricetta cartucce napoletane
Cartucce napoletane, ovvero il dessert delicato che si scioglie in bocca! – (Fonte www.amazon.it) – Grantennistoscana.it

Al contrario rinfranca lo spirito che si sente del tutto sazio e pago. Ecco perché, anche dopo una mega abbuffata, c’è sempre spazio per il dolce: non è tanto il nostro stomaco, ma la nostra mente a bramarlo. Tuttavia, se in estate l’idea di appesantirti con dolci a base di cioccolato, Nutella o ricotta non ti alletta molto, niente paura, abbiamo la soluzione perfetta per te. Dolce legato alla piccola pasticceria partenopea, le cartucce napoletane sono una carezza gentile al palato che andrà in estasi solo dopo il primo assaggio.

Questo dessert antichissimo, infatti, si prepara con un impasto a base di farina di mandorle e bucce di arancia. E così, la nota fresca e agrumata dell’arancia incontra il sapore delicato e zuccherino delle mandorle per dei biscotti unici nel loro genere. Perfetti a colazione con un caffè nero bollente, a merenda con un tè oppure per concludere una cena come si deve, diciamo pure come le cartucce siano ideali in qualsiasi momento della giornata. E poi, sono anche molto scenografiche.

Oltre ai cannelli, fondamentali per creare i biscotti, di solito nei kit da pasticceria che puoi acquistare pure online trovi anche le caratteristiche cartine che daranno un tocco in più.  Sembreranno acquistate, infatti, in una delle più rinomante pasticcerie del centro storico, quando in realtà le avrai preparate a casa tua con le tue manine!

Cartucce napoletane: il fine pasto perfetto per deliziare il palato senza appesantirlo!

In alternativa però, nel caso in cui tu non riesca a trovare le cartine apposite, puoi anche sostituirle con della carta velina bianca per alimenti: saranno ugualmente belle da vedere e buone da mangiare.

Ricetta cartucce napoletane
Prepariamo le cartucce napoletane! – Grantennistoscana.it

Non ci vuole molto a realizzare le cartucce napoletane, una volta capito, infatti, come riempire i cannelli alla perfezione il resto sarà un gioco da ragazzi! Anche perché, pur trattandosi di un dolce tipico di Napoli, in realtà è abbastanza comune trovare le cartucce in tutte le pasticcerie del Sud Italia insieme ai dolci tipici della zona.

Dalla forma stretta e allungata, che ricorda proprio le cartucce del fucile, questi biscotti si possono arricchire anche con un goccio di rum nel caso in cui si voglia osare leggermente. Tutto dipende sia dai propri gusti personali che dalla creatività. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta originale insieme delle cartucce napoletane, te ne innamorerai!

Ricetta per 20 cartucce napoletane

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 100 grammi di mandorle o farina
  • 50 grammi di farina 00
  • 25 grammi di fecola
  • 100 grammi di zucchero
  • 80 grammi di burro morbido
  • 10 grammi di burro fuso
  • 2 uova
  • Un pizzico di sale
  • 2 gocce di essenza di mandorla amara
  • 1/2 scorza di un arancia grattugiata

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare le nostre cartucce, prendi le mandorle e tritale finemente. Ripeti la stessa operazione con la buccia d’arancia.
  2. A questo punto, mescola le mandorle con 1 uovo sbattuto insieme agli aromi e alla buccia d’arancia. Fa riposare quindi un’ora a temperatura ambiente.
  3. Nel frattempo, lavora prima il burro con lo zucchero e poi uniscilo al composto di mandorle e aromi. Attenzione però, non versarlo tutto insieme. Aggiungi un cucchiaio alla volta, alternando con l’altro uovo sbattuto.
  4. Adesso, amalgama il tutto con un cucchiaio e aggiungi poi il burro fuso, la farina e infine la fecola da setacciare sempre poco alla volta.
  5. Ora non ti resta che lasciar riposare per un’altra ora l’impasto sempre a temperatura ambiente. Nel caso in cui invece ti sembri troppo molle, fallo riposare parte del tempo in frigo.
  6. Trascorsa un’ora, riprendi l’impasto e trasferiscilo in una siringa con bocchetta liscia (1 cm di diametro). Dovrai distribuire il composto nei cannelli foderati con le cartine riempiendoli fino al bordo.
  7. Una volta riempiti tutti cannelli, infornali per 10 minuti a 170 gradi, porta poi la temperatura a 160 gradi e lasciali cuocere per altri 8/10 minuti massimo.

    Preparazione cartucce
    Dopo aver amalgamato il tutto con un cucchiaio, aggiungi il burro fuso, la farina e la fecola – Grantennistoscana.it
  8. I cannelli sono pronti e sono stati cotti bene se la cartuccia resta chiara sotto la carta e dorata sulla parte superiore.
  9. Ora non ti resta che togliere le cartucce dal cannello e riporle sulla carta assorbente in modo da eliminare tutto l’unto. E le tue cartucce napoletane sono pronte!

Consiglio extra: Per rendere le tue cartucce napoletane ancora più deliziose e speciali, aggiungi all’impasto un pizzico di cannella o ancora la scorza di limone. Il sapore sarà intenso, ma al contempo delicato!

Impostazioni privacy