Si chiama DANN, attenzione al nuovo virus che distrugge gli smartphone: ecco cosa è in grado di fare

Gli utenti Android devono fare attenzione a una nuova minaccia che potrebbe rubare i loro dati e renderli inaccessibili.

Le minacce informatiche rappresentano una sfida per la sicurezza online di chiunque possieda uno smartphone o un computer. I cybercriminali sviluppano nuovi virus, malware e tattiche sofisticate per violare i nostri sistemi in ogni momento e si sente continuamente parlare di nuovi programmi pronti a danneggiare le persone e i loro dati.

nuovo virus minaccia i telefoni degli utenti
DANN è una nuova minaccia per i telefoni di tutti gli utenti – grantennistoscana.it

Queste minacce possono colpire chiunque, dalle aziende alle persone comuni, e hanno caratteristiche molto diverse. L’ultimo arrivato, tra le principali minacce online, è conosciuto con il nome diDANN“. Si tratta di un nuovo virus, temuto per la sua capacità non solo di rubare tutti i nostri dati preziosi, ma anche di crittografare i dispositivi colpiti.

Le caratteristiche di DANN

DANN è un nemico temibile perché è sia uno spyware che un ransomware, il che significa che minaccia la nostra privacy e i nostri dati sensibili.

Come spyware, il virus è in grado di accedere senza consenso alle nostre informazioni più intime, dalle foto alle password, passando per documenti e dati personali. Questi dati vengono poi utilizzati per scopi poco leciti. Generalmente, vengono rivenduti ad aziende che li usano per la profilazione e, quindi, per influenzare i nostri acquisti e i nostri comportamenti online.

Oltre a questo, DANN è dotato anche di funzioni di ransomware, che gli permettono di crittografare tutto ciò che si trova nei nostri smartphone.

cosa può fare un virus sul telefono
DANN è in grado di rubare e crittografare i dati degli utenti – grantennistoscana.it

Quando dei dati vengono crittografati diventano illeggibili e inaccessibili per gli utenti. I cybercriminali di turno possono quindi chiedere il pagamento di un riscatto in cambio delle chiavi per sbloccare i nostri dati.

DANN è solo l’ultimo di una serie di minacce di questo tipo e, sebbene sia un nemico pericoloso, proteggersi è possibile e lo si può fare seguendo alcune semplici precauzioni.

Segni comuni di malware sul tuo telefono

Quando si cerca di diagnosticare la presenza di malware sul telefono, ci sono diversi segni comuni da tenere d’occhio. Ad esempio, si potrebbero notare frequenti blocchi delle app, oppure che si chiudono in modo imprevisto o non funzionano correttamente.

Un altro segnale potrebbe essere un aumento del consumo dei dati. Le app infette possono lavorare in background e consumare dati in modo eccessivo. Se cerchi di forzare la chiusura di queste app o cancellarne i dati di archiviazione, potresti notare che i processi in background riprendono nuovamente quando riapri l’app.

Inoltre, il malware potrebbe inviare messaggi spam ai contatti tramite email o messaggi. Questi testi potrebbero contenere link dannosi che cercano di attirare le persone verso trappole o tentano di effettuare acquisti senza il tuo consenso.

Un altro segno rivelatore è il rapido esaurimento della batteria. Poiché le app infette continuano a eseguire processi in background senza il tuo consenso, la durata della batteria può diminuire significativamente.

come capire se un telefono è infetto
Un telefono infetto si può riconoscere da vari segnali – grantennistoscana.it

Inoltre, il telefono potrebbe surriscaldarsi rapidamente a causa delle app infette che consumano RAM e rendono difficile l’esecuzione di altre attività contemporaneamente.

Se noti un’eccessiva quantità di annunci o se il tuo browser viene costantemente dirottato verso pagine web indesiderate, invece, potresti essere vittima di adware. Questo tipo di malware controlla il browser, installa estensioni non autorizzate e mostra numerosi annunci.

Un altro segno di avvertimento è quando Google ti disconnette dai tuoi account. Questo potrebbe accadere se Google rileva la presenza di malware sul tuo dispositivo e, per proteggerti, rimuove automaticamente i tuoi account e mostra un avviso con suggerimenti su come ripristinarli.

Infine, se noti che sul tuo telefono compaiono improvvisamente nuove app che non ricordi di aver installato, potrebbero essere il risultato di malware o applicazioni indesiderate.

Come verificare la presenza di virus o malware su Android

La prima cosa da fare è eseguire una scansione del tuo telefono Android per individuare malware. Esistono diverse app anti-malware per il sistema operativo Android. La maggior parte offre una versione gratuita con funzionalità di base e richiede un pagamento per la versione deluxe. La maggior parte dei proprietari di dispositivi Android si troverà bene con la versione gratuita.

Queste app sono molto facili da utilizzare, la maggior parte di esse presenta un grande pulsante di scansione quando si apre l’applicazione. Tra le più popolari c’è Bitdefender Antivirus, di cui vedremo il funzionamento per fare un esempio. È leggero e offre funzionalità decenti nella sua versione gratuita.

come capire se un'app ha un virus
Le app installate da fonti non autorizzate sono spesso portatrici di virus – grantennistoscana.it

Per utilizzare Bitdefender Antivirus:

  1. Scarica e installa l’applicazione, quindi avviala.
  2. Tocca il pulsante “Scansione dispositivo” e Bitdefender inizierà a scansionare il tuo telefono per individuare malware.
  3. Una volta completata la scansione, l’applicazione mostrerà i risultati.
  4. In questo caso, la scansione ha dato esito negativo per la presenza di malware. Se Bitdefender trova malware, lo eliminerà automaticamente. Se ciò non fosse possibile, ti darà la possibilità di disinfettare il file compromesso, eliminarlo o spostarlo in quarantena. La maggior parte delle app anti-malware funziona in modo simile.

Rimuovi tutte le app non provenienti dal Play Store

Per garantire la sicurezza del tuo dispositivo Android, è importante anche rimuovere tutte le app provenienti da fonti esterne al Play Store. Anche se hai verificato che il telefono non è attualmente infetto, potrebbe essere presente un’app danneggiata che non ha ancora manifestato il suo comportamento malevolo.

come tenere al sicuro gli smartphone
Android e Google offrono vari strumenti per aiutare gli utenti a mantenere sicuri i propri smartphone – grantennistoscana.it

Le app scaricate al di fuori del Google Play Store possono contenere minacce con più frequenza di quelle ufficiali perché non sono sottoposte ai controlli necessari per essere inserite nella lista dello store in questione. A volte, queste violano i termini di servizio di un’azienda o potrebbero contenere spyware o altri tipi di malware.

Attiva Google Play Protect e aggiorna il sistema operativo

Google Play Protect è una funzione del Google Play Store che verifica ogni app che installi indipendentemente da dove le scarichi. Effettua anche controlli periodici sulla sicurezza del tuo telefono. In caso di rilevamento di una minaccia, Play Protect ti avvisa e ti invita a disinstallare le app malevole, oppure le rimuove automaticamente e ti informa successivamente. Per attivare la funzione, segui i passaggi di seguito:

  • Apri Google Play Store.
  • Tocca la tua icona del profilo nell’angolo in alto a destra.
  • Seleziona Play Protect dalle opzioni del menu.
  • Tocca Attiva per abilitare la funzione e avvia una scansione.

Infine, è fondamentale ricordarsi di aggiornare il telefono all’ultima versione del sistema operativo. Questo processo non solo migliora le sue funzionalità, ma fornisce al telefono anche gli strumenti giusti per fronteggiare le minacce informatiche più recenti e avanzate.

Impostazioni privacy