Tennis ai raggi X: storia, statistiche e curiosità di uno degli sport più amati

Sport tra i più praticati nel mondo e in costante crescita per numero di appassionati, il Tennis ha una storia costellata da campioni, record e regole rimaste una costante negli anni.

Si possono far risalire al XII-XIII secolo le origini del Tennis moderno. All’epoca in Francia si praticava il cosiddetto “jeau de paume” con racchette, palline e una rete a dividere i contendenti. Un gioco che poi si è affinato ulteriormente come testimonia l’ascesa successiva della pallacorda per poi diffondersi in altri stati europei come l’Inghilterra dove nella seconda metà dell’Ottocento si è disputato, a Londra, il primo torneo “ufficiale”.

Tennis raggi X
Djokovic, Nadal e Federer – grantennistoscana.it

Era il 1877 quando all’All EnglandCroquet and Lawn Tennis Club si è disputata la prima edizione di quello che diventerà un evento leggendario, ovvero Wimbledon. A vincere la prima edizione fu Spencer Gore. Fu l’inizio di un’ascesa importante per il tennis. In tutta Europa e negli Usa iniziarono a disputarsi i primi campionati nazionali e internazionali con l’apertura alla partecipazione anche per le donne. Immortale, a riguardo, la figura di Suzanne Lenglen vincitrice di cinque edizioni del Roland Garros e di Wimbledon tra il 1919 e il 1926.

La crescita del Tennis maschile dagli anni ’60

Un’altra grande svolta per il Tennis è arrivata tra gli anni ’60-’70 quando con l’avvio dell’era Open venne abolita la distinzione tra dilettanti e professionisti con una conseguente più ampia partecipazione ai tanti eventi già all’epoca in atto.

Tra questi i quattro tornei dello Slam ovvero Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e Us Open, eventi le cui vittorie hanno consacrato il mito di atleti, il cui prestigio è rimasto intatto negli anni.

Tennis raggi X
Match a Wimbledon -grantennistoscana.it

Tra questi, solo per citarne alcuni, Rod Laver riuscito nell’impresa di centrare il Grand Slam per due volte in carriera, Bjorn Borg, John McEnroe, Jimmy Connors, Ivan Lendl, Boris Becker, Mats Wilander, Pete Sampras, Andre Agassi (senza dimenticare i nostri Panatta e Pietrangeli), fino ai contemporanei Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic, la cui ascesa ha contribuito ulteriormente alla crescita del tennis, divenuto nel nuovo millennio sport tra i più seguiti anche grazie a una capillare e costante copertura mediatica con la nascita di pay tv tematiche e servizi streaming che permettono di seguire, di fatto, ogni match di ogni torneo in programma ogni anno.

L’attuale programmazione del Tennis maschile

Il Tennis contemporaneo, sia maschile che femminile, si gioca essenzialmente su tre superfici, cemento, terra battuta e erba con eventi outdoor o indoor al coperto, quest’ultimi in programma nella parte di stagione invernale-autunnale.

I tornei maschili si dividono principalmente in quattro categorie:

Tornei Slam: sono i quattro eventi (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon, Us Open) di maggior prestigio, quelli che assegnano un montepremi più alto, maggiori punteggi per il ranking e che si disputano sulla distanza dei 3 set su 5

Masters Mille: Sono 9 tornei che si disputano come gli Slam in singolare e doppio ma sulla distanza dei due set su tre. Vi partecipano di diritto i primi trentadue tennisti del ranking che si contendono i 1000 punti oltre a un cospicuo montepremi.

Atp 500 e 250: Sono le altre due categorie dei tornei maschili, quelli che a differenza degli altri sopracitati assegnano meno punti e montepremi

I grandi Stadi del Tennis

Tornei di Tennis maschile (e femminile) che si disputano in stadi diventati con il tempo essi stessi simbolo di questo sport. Lo stadio di Tennis più grande al momento è l’Arthur Ashe di New York dove si disputa lo Us Open con una capienza di 23.200 spettatori.

Nella top 5, l’arena di Flushing Meadows è seguita dal Centrale di Indian Wells (16.100), dal Pala AlpiTour di Torino sede delle Atp Finals (15.600), dal Philippe Chatrier di Parigi sede del Roland Garros (15.200), dalla Rod Laver Arena di Melbourne e dal Centrale di Wimbledon entrambi a 15mila.

Alcune curiosità: record e statistiche

Con la crescita dei tornei e dei partecipanti è diventato fondamentale anche per il Tennis aggiornare le statistiche, diventate sempre più numerose nel corso degli anni. Di seguito ve ne sveliamo alcune tra le principali.

Tennis raggi X
Roger Federer – grantennistoscana.it

Jimmy Connors è attualmente il tennista ad aver vinto il maggior numero di partite in carriera con 1274. Al secondo posto c’è Federer con 1251. Al terzo, Lendl con 1068.

Jimmy Connors è anche il tennista che ha vinto più titoli in carriera ben 109, seguito anche in questo caso da Federer 103 e Lendl 94

Rafa Nadal e Novak Djokovic sono appaiati a quota 22 e sono i due tennisti ad aver vinto più titoli Slam in carriera

Rafa Nadal ha il record delle maggiori vittorie in un singolo torneo ovvero ben 12 edizioni del Roland Garros

Novak Djokovic detiene invece il Golden Masters, ovvero è l’unico tennista ad aver vinto almeno un’edizione di ognuno dei Masters Mille

Novak Djokovic è il tennista con il maggior numero di settimane da numero uno del mondo e precede Federer e Sampras

Carlos Alcaraz, a 19 anni, è diventato il tennista più giovane ad ottenere il primo posto nel ranking Atp.

Sapete quale è stata la partita più lunga nella storia del tennis maschile ? Il leggendario confronto a Wimbledon 2010 tra John Isner e Nicolas Mahut vinto dall’americano 70-68 al tie break del quinto set dopo oltre 11 ore di gioco distribuite in tre giorni.

Impostazioni privacy