Test della personalità: scegli uno tra questi divani e scopri un lato del tuo carattere a te sconosciuto

Che può dire la scelta di un divano sulla nostra personalità? Col test di oggi abbiamo la possibilità di scoprirlo una volta per tutte.

Ci accorgeremo che il divano non serve solo a darci un morbido rifugio per i nostri momenti di confort. In base a ciò che sceglierai – in particolare il colore – potrai scoprire qualche lato di te che forse non conoscevi o nemmeno immaginavi.

test del divano e della personalità
E tu, quale divano preferisci? Scegline uno e scoprirai qualcosa di te – grantennistoscana.it

Il test che proponiamo oggi ha a che fare con la personalità. Ci dirà qualcosa del nostro carattere mettendo in luce aspetti ai quali forse nemmeno avevamo mai pensato. Dettagli, sfumature, lati nascosti che a volte rifiutiamo anche inconsapevolmente. Un po’ perché li troviamo scomodi o forse perché semplicemente non ci vanno giù. Come i difetti con cui un po’ tutti, chi più chi meno, dobbiamo fare i conti. D’altronde qualcuno forse può dirsi perfetto?

Con una semplice scelta avremo dunque la possibilità di portare alla luce alcuni dettagli magari trascurati della nostra personalità. Possiamo provare a ritagliarci ogni giorno un po’ di tempo, anche solo qualche minuto, per metterci alla prova con test come questi. Potremmo aiutare il nostro cervello a rimanere sempre in attività e allenato anche in un periodo di relax come quello delle vacanze. Non perderemo che alcuni minuti.

Quattro divani, una sola scelta a disposizione

Bene, cominciamo allora. Non dovrai fare altro che guardare attentamente l’immagine posta in alto, all’inizio dell’articolo. Avrai notato che ci sono quattro divani, ognuno di colore diverso. Qual è il tuo preferito? Il divano di color bianco o quello rosso? Il divano nero o quello verde? Scegline uno, quello che ti colpisce di più. Una semplice scelta che potrà dire qualcosa di molto interessante sulla tua personalità.

quattro divani uno solo da scegliere
Puoi scegliere soltanto uno tra i quattro divani dell’immagine – grantennistoscana.it

Fai la tua scelta e prendi una decisione senza però perdere troppo tempo. Il divano che sceglierai deve essere quello che ti colpisce più di tutti, senza stare troppo a valutare. La scelta va fatta lasciandosi guidare dal proprio istinto. Non serve starci troppo a pensare.

Non bisogna elucubrare, solo dare una risposta rapida, in pochi secondi di tempo. Questo test non riguarda un argomento in particolare da conoscere. Siamo nel campo dei gusti personali, dunque la risposta la conosci già: si trova proprio lì, dentro la tua testa. Solo tu puoi dare questa risposta, nessun altro.

Sei pronto? Hai fatto la tua scelta? Andiamo allora a conoscere cosa dice di te questo semplice test basato sul colore dei divani.

1. Divano bianco

Il bianco è un colore dai molteplici significati. Nella gerarchia dei codici di colore è associato sempre al livello “basic”, alla semplicità e alla modestia. Ma è anche il colore della saggezza, della pulizia, dell’eleganza. Il bianco è da sempre il colore delle aristocrazie, sociali e dello spirito. Colore degli inizi, simboleggia in generale la felicità (eterna nel caso del paradiso), la leggerezza (come quella degli angeli), la disinvoltura e la delicatezza.

personalità e divano color bianco
Il primo divano è di color bianco, il colore associato agli inizi – grantennistoscana.it

Scegliere bianco significa dunque essere una persona ottimista, capace di affrontare la vita e le sue inevitabili difficoltà con il sorriso sulle labbra. Un lato del tuo carattere che torna molto utile quando si tratta di trovare una soluzione per districarsi anche nelle situazioni più complesse senza andare nel panico, Soprattutto non temi la solitudine, sei una persona che ama la propria indipendenza.

2. Divano rosso

Il rosso è considerato il colore per eccellenza, tanto che in diverse lingue una stessa parola indica rosso e colorato, altre volte rosso è sinonimo di bello o di ricco. Quasi sempre il rosso è associato al sangue e al fuoco. Ma può anche essere il colore del pericolo e del divieto (come il colore dei segnali stradali), così come quello della passione (che comporta sempre un certo rischio, altrimenti che passione è?).

In generale il rosso simboleggia il dinamismo e la creatività, la gioia e l’infanzia (è il colore del gioco, dei palloncini e dei giocattoli rossi). Proprio per via di questo suo lato “sanguigno”, energico e dinamico, scegliere rosso indica una personalità piena di energia, che mette grande entusiasmo in tutto quello che fa. Il rosso è slancio, vuol dire proiettarsi con forza verso la vita, da prendere di petto, positivamente, con un approccio attivo e non passivo. Rosso vuol dire, in un certo senso, vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, anche quando all’orizzonte si profilano decisioni particolarmente difficili da prendere.

3. Divano nero

Il nero evoca serietà e eleganza cerimoniale, tipici di chi ama andare in profondità nelle cose, predilige la raffinatezza in contrapposizione al grigiore del tran tran quotidiano.

significato del divano nero per la personalità
Hai scelto il divano nero? Ecco cosa dice di te questa scelta – grantennistoscana.it

Scegliere il nero indica una personalità che vuole sottrarsi alla noia della routine e non si spaventa di rinunciare a qualcosa davanti alle sfide che gli prospetta l’avvenire. Ma anche il passato è prezioso per le esperienze che si tramutano in preziose lezioni per affrontare al meglio le sfide future.

4. Divano verde

Il colore verde richiama l’energia debordante della gioventù, il suo slancio e la sua creatività, mai disgiunta da un pizzico di sana follia, quella che fa respirare a pieni polmoni. Colore della libertà, della natura e della giovinezza, la scelta del verde indica una personalità creativa, originale e unica nel suo genere.

Il verde è strettamente associato al rischio, ma è anche un colore calmante. Per questo chi ama il verde non ama stare troppo al centro dell’attenzione malgrado la sua inclinazione a vivere un po’ al di fuori degli schemi ordinari. Verde è anche sinonimo di stravaganza, oltre che di libertà e giovinezza: l’età della vita in cui si tende a seguire soprattutto il proprio istinto, senza badare troppo (o per nulla) all’opinione degli altri su di te e sulle tue azioni. Andare dritti per la propria strada: nel bene e nel male questo è l’imperativo (che può anche portare a prendersi grossi pericoli, anche a costo di finire a sbattere contro un muro).

Altri test della personalità

Il test è finito, speriamo tu lo abbia trovato utile e di tuo gradimento. Se lo hai apprezzato sul nostro sito potrai trovare altri test della personalità altrettanto interessanti, curiosi e divertenti.

altri test della personalità da fare
Ci sono diversi altri test della personalità a disposizione – grantennistoscana.it

Ad esempio c’è il test dell’immagine che rivela un lato nascosto del tuo carattere o quello per appurare se hai sufficiente fiducia in te stesso e nelle tue capacità. Un altro test di personalità interessante è quello delle tre finestre, per scoprire quanta importanza dai al giudizio degli altri.

Ma anche il test che svela molto di te a seconda dell’immagine che vedrai (labbra, albero o radici) può rivelarsi davvero intrigante. Infine ti consigliamo il test sul tuo sport preferito: anche l’attività sportiva che prediligiamo può raccontare molte cose interessanti su di noi e sulla nostra personalità. Perché hai scelto proprio quello sport e non un altro? Non ti resta che scoprirlo.

Impostazioni privacy