Test di logica: muovi solo 4 fiammiferi per avere due frecce, in pochi ci riescono

Quattro fiammiferi per formare due frecce: è il test di logica di oggi. Soltanto in pochi riescono a trovare la soluzione.

Accetta la sfida e scopri in cosa consiste il quiz che presentiamo, molto popolare sul web. Ha dato filo da torcere a tanti che hanno provato a risolverlo. E tu ce la farai? Sarai tra quelli che potranno dire di aver indovinato la soluzione giusta? Per scoprirlo hai soltanto una possibilità: devi metterti in gioco.

test dei 4 fiammiferi e delle 2 frecce
Muovere quattro fiammiferi per formare due frecce: è il test di logica di oggi – grantennistoscana.it

Buona capacità di osservazione e massima concentrazione. Sono le due doti necessarie per spuntarla nella sfida che vi proponiamo oggi. Ma servirà anche una certa rapidità in questo test del QI. Per trovare la soluzione in pochi secondi bisogna essere abbastanza intelligenti e rapidi.

Sempre ricordando che questi quiz servono a tenere allenata la mente, impedendo che si impigrisca troppo. Prendiamoli come un utile esercizio senza preoccuparci se non facciamo centro. Sarà per un’altra volta e di test per metterci ancora alla prova non c’è certo penuria.

Test della freccia e dei quattro fiammiferi, ecco in cosa consiste

Allora, siete pronti per il test di logica di oggi? L’immagine sottostante, come potete vedere, mostra una freccia composta con 8 fiammiferi. Lo scopo del test è quello di trasformare questa unica freccia in due frecce ben distinte tra di loro.

test delle frecce e dei fiammiferi
Una freccia, otto fiammiferi: va trasformata in due frecce distinte – grantennistoscana.it

Detta così sembrerebbe un gioco da ragazzi. Attenzione però, perché le cose non sono così semplici. Una sfida senza difficoltà perderebbe semplicemente tutto il suo gusto. Perciò abbiamo pensato bene di introdurre una semplice regola per complicare un po’ le cose. Giusto quel tanto che servirà a insaporire la sfida.

La regola da rispettare per risolvere il test

Allora, la regola da rispettare per risolvere il test è questa: per realizzare le due frecce potrete spostare soltanto 4 fiammiferi. Per risolvere questo puzzle visivo vi converrà metterci il minor tempo possibile, se siete in grado. No, non c’è un tempo massimo o un limite di tempo. Ma se volete avete sempre la possibilità di registrare il tempo che ci avrete messo.

Quindi riepiloghiamo: si tratta di trasformare questa freccia in due frecce spostando solamente quattro fiammiferi. Siete pronti? Adesso tocca a voi giocare!

Siete riusciti a completare la sfida? Come siete andati? Se siete riusciti a formare due frecce più piccole dalla grande freccia iniziale avete superato il test, altrimenti niente paura: avrete modo di rifarvi prestissimo!

Se non avete indovinato, niente paura. Semplicemente avete bisogno di fare più esercizio con quiz di logica come questi per tenere allenata la vostra mente. Qualche minuto al giorno con questi divertenti test logici può aiutarvi a potenziare la vostra capacità di ragionare in maniera logica. In questo modo potrete prepararvi in maniera efficace alle prossime sfide.

La soluzione del test della freccia e dei quattro fiammiferi

Prima di rivelare la soluzione del test, ricordiamo ancora che non si possono spostare più di quattro fiammiferi. Allora, siete pronti a vedere se avete indovinato tutte le mosse giuste da fare? Andiamo a scoprirlo!

Veniamo dunque alla soluzione del test di oggi. Come fare a formare due frecce più piccole da quella più grande dell’inizio. Come prima cosa dobbiamo iniziare spostando verso l’interno i due fiammiferi che insieme formano la punta della freccia iniziale. In modo che vadano a formare due nuove punte di freccia.

risultato test delle frecce e dei fiammiferi
Ecco le due frecce ottenute spostando soltanto quattro fiammiferi – grantennistoscana.it

Con questa mossa avremo già esaurito la metà degli spostamenti a nostra disposizione. Spostando due fiammiferi ce ne restano a disposizione solo altri due da formare. Come procedere allora?

Per risolvere il test, arrivati a questo punto, dobbiamo guardare al segmento che rappresenta l’asta della freccia iniziale. Se osservate bene vi accorgerete che questo tratto è composto da due fiammiferi orizzontali.

Adesso non dovremo fare altro che spostare questi due fiammiferi orizzontali al centro dei due fiammiferi verticali, cioè alla base delle due punte formate in precedenza. Avete capito? Osservate l’immagine e vedrete che la soluzione è proprio quella.

Allora, avete dato la risposta corretta? Se sì, ci complimentiamo con voi. Avete appena provato di avere un buon grado di intelligenza e un ottimo spirito di osservazione. Se non avete indovinato, avete quantomeno accettato di mettervi alla prova che, in fin dei conti, è la cosa più importante.

Non hai indovinato? Ecco altri test per allenare la mente

Come dicevamo l’utilità di questi quiz, oltre che nel divertimento e nel gusto della sfida, va rintracciata nella possibilità che ci offre per tenere la mente ben allenata. Di seguito ve ne proponiamo degli altri per cimentarsi subito in un’altra sfida e fare esercizio.

Il primo test che vi proponiamo è il rompicapo delle ventiquattro sorelle, un indovinello che fa veramente girare la testa e che sta spopolando in rete.

quiz di logica e di matematica
Sono molti i quiz, test e indovinelli con cui possiamo tenere in esercizio la nostra mente – grantennistoscana.it

Un altro indovinello che vi costringerà ad aguzzare l’ingegno è il rompicapo dell’occhio solo. Per risolverlo serviranno immaginazione e intuizione, oltre che una buona dose di concentrazione.

Imperdibile anche il test dove avrai tre elementi a disposizione: un tavolo, un gatto e un topo. Dovranno essere sufficienti per determinare l’altezza del tavolo. Per chi ama la matematica invece c’è il quiz matematico che sta facendo impazzire il web.

Insomma, c’è n’è per tutti i palati e per tutti i gusti. Roba succosa per gli amanti della fantasia come per i partigiani dell’intuizione e per quelli che preferiscono ragionare in maniera rigorosa e logica, per non parlare di chi stravede per la matematica. In un modo o nell’altro ci saranno sfide capaci di mettervi a dura prova.

Impostazioni privacy