Vi ricordate le musicassette? Se avete queste in casa siete molto ricchi: in pochi lo sanno

I collezionisti di musica possono sborsare cifre molto interessanti per la versione in musicassetta di album che hanno fatto la storia.

Le musicassette sono quei piccoli rettangoli di plastica che negli anni ’90 sono diventati oggetti di culto tra gli appassionati di musica. Sono arrivate poco prima dell’avvento dei CD, dopo anni in cui il vinile era stato il principale strumento per la riproduzione della musica. Poi, con l’arrivo del digitale, tutto si è ridimensionato. Oggi poche persone usano ancora le musicassette e sono per lo più appassionati del genere. Chi è nato dopo il 2010 potrebbe addirittura non averne mai vista una.

quali sono le musicassette più costose
Le musicassette possono avere un grande valore nel mercato del collezionismo – grantennistoscana.it

Sebbene i vinili abbiano avuto una nuova fortuna negli ultimi anni, nessuno aveva nemmeno considerato la possibilità che la modesta cassetta potesse riapparire nell’era contemporanea. Tuttavia, sembra che i collezionisti abbiano ritrovato la passione per questo tipo di oggetti e stiano spendendo un sacco di soldi per completare le loro collezioni di cassette oscure.

Il sito web di dati musicali online Discogs ha rivelato che le cassette sono ora il terzo formato in più rapida crescita venduto sul loro sito web e che le persone stanno ora pagando 500 dollari o più per acquistare cassette musicali particolari.

Potrebbe essere il momento di frugare nel garage per vedere se riesci a trovare quelle scatole piene di cassette.

Musicassette vendute a prezzi folli

Oggi, la musica che puoi effettivamente tenere tra le mani sembra essere una novità rispetto ai suoi fratelli digitali. Anche se le cassette stanno facendo un lento ritorno, la maggior parte delle persone probabilmente non considera le cassette come oggetti indispensabili, tanto meno di valore. Il mercato del collezionismo, però, riesce sempre a stupire. I pezzi rari possono sempre valere qualcosa, e se si incontra un appassionato del genere si può addirittura arrivare a guadagnare una bella somma.

Una delle più ambite, ad esempio, è una demo autointitolata e autoprodotta dei Linkin Park (pubblicata sotto il nome originale della band, Xero), che è stata recentemente venduta per circa 4500 dollari.

Non è necessario avere demo rare o oggetti da collezione introvabili per guadagnare denaro dalle musicassette. Sebbene le prime stampe o le cassette ancora sigillate abbiano di solito il valore di rivendita più alto, è comunque possibile guadagnare una somma decente anche se sono state aperte.

Pearl Jam – Ten (1991)

L’album di debutto dei Pearl Jam, “Ten”, ha contribuito all’ascesa del grunge e dell’alternative rock negli anni ’90. È stato anche l’album di maggior successo commerciale della band, con oltre 15 milioni di copie vendute e successi come “Even Flow” e “Jeremy“.

la musicassetta dei pearl jam ha un valore molto alto
“Ten” è il primo album in studio dei Pearl Jam (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Chi ha una copia sigillata di “Ten” su cassetta, può venderla per cifre fino a 4000 dollari su eBay. Altre copie sono state vendute a un prezzo inferiore, ma si aggirano tra i 400 e i 700 dollari, mentre una copia usata si attesta sui 20 dollari circa.

Beastie Boys – Licensed to Ill (1986)

Il primo album in studio dei Beastie Boys, “Licensed to Ill”, ha segnato diversi traguardi: nel marzo del 1987 è diventato il primo album hip-hop a raggiungere la vetta della classifica Billboard 200. Molti anni dopo, nel 2015 ha ricevuto la certificazione diamante dopo aver venduto 10 milioni di copie negli Stati Uniti, un risultato mai raggiunto da nessun altro album hip-hop degli anni ’80.

Se hai una versione sigillata di questa cassetta audio nascosta nel tuo soffitto, potresti venderla su eBay per un valore fino a 1500 dollari. Per le copie già usate, potresti ottenere tra i 25 e i 40 dollari.

Metallica – Ride the Lightning (1984)

Ride the Lightning dei Metallica è stato fortemente influenzato da Cliff Burton, iconico bassista che ha contribuito a spingere i confini del sound thrash metal della band per il loro secondo lavoro. È noto anche per essere stato l’ultimo album a includere il lavoro di Dave Mustaine (che avrebbe poi formato i Megadeth) e il primo ad avere il chitarrista solista Kirk Hammett.

la musicassetta dei metallica può valere molti soldi
Spesso considerato uno dei loro migliori, include brani come “For Whom the Bell Tolls” e “Creeping Death” (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Copie sigillate di “Ride the Lightning” possono valere fino a 1000 dollari su eBay, e anche le copie usate possono essere vendute a un prezzo sorprendente, circa 150 dollari. Esiste anche una delle versioni originali con la copertina verde e con un errore di stampa. Questo pezzo è particolarmente ricercato dai collezionisti di musica metal, che hanno sborsato in passato cifre tra i 200 e 300 dollari per averlo.

Nas – Illmatic (1994)

L’album di debutto di Nas, “Illmatic”, presenta una memorabile foto di copertina del rapper all’età di 7 anni sovrapposta a uno sfondo di un quartiere. Ha venduto 60.000 copie solo nella sua prima settimana ed è stato considerato un album di riferimento per l’East Coast rap nel suo complesso. Oggi è considerato uno dei più grandi dischi di hip-hop di tutti i tempi. Nel 2021 è stato inserito nel National Recording Registry della Library of Congress.

Una musicassetta di “Illmatic” può essere venduta su eBay per circa 900 dollari. Le copie usate possono comunque essere vendute a un buon profitto: molte sono state vendute per circa 150 dollari.

Nirvana – Nevermind (1991)

Non sorprende trovare in questa lista anche, “Nevermind”, secondo album dei Nirvana. Nel gennaio 1992 è diventato il numero uno nella classifica Billboard 200 e il suo singolo principale, “Smells Like Teen Spirit”, è stato inserito nel 2017 nella Grammy Hall of Fame.

la musicassetta di nevermind dei nirvana è molto ricercata
“Nevermind” contiene alcune delle canzoni più famose dei Nirvana (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

La copia sigillata della cassetta può portare fino a 1500 dollari su eBay, le non sigillate possono essere vendute per circa 50 dollari o più.

The Notorious B.I.G. – Ready to Die (1994)

Il primo album in studio di The Notorious B.I.G. (alias Christopher Wallace) contiene successi come “Big Poppa” e “Juicy” ed ha contribuito a costruire la leggenda di Biggie, una delle figure più influenti dell’hip-hop degli anni ’90.

“Ready to Die” è famoso tra gli appassionati anche perché è stato l’unico album completo pubblicato da Biggie durante la sua vita. Il suo secondo lavoro, Life After Death, è stato pubblicato il 25 marzo 1997, 16 giorni dopo il suo omicidio. Si possono vendere cassette sigillate di “Ready to Die” per circa 500-600 dollari su eBay, mentre se è già stata usata, potresti guadagnare circa 90 dollari.

Alanis Morissette – Jagged Little Pill (1995)

“Jagged Little Pill” è stato il primo album di Alanis Morrisette ad essere pubblicato in tutto il mondo. E il successo non si è fatto attendere: ha venduto oltre 33 milioni di copie in tutto il mondo, diventando uno degli album più venduti di tutti i tempi. In seguito è stato nominato per nove Grammy e ne ha vinti cinque, e ha anche ispirato un musical, che ha debuttato nel 2018 all’American Repertory Theater di Cambridge, Massachusetts, per poi finire a Broadway e in tour.

la musicassetta di alanis morrisette è molto ricercata nel mercato del collezionismo
Il terzo album di Alanis Morrisette è uno dei più venduti della storia (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Successi come “You Oughta Know” e “Ironic” hanno ancora un posto speciale nei cuori dei bambini degli anni ’90. Chi ha una copia sigillata di 2Jagged Little Pill” può venderla su eBay per un valore fino a 600 dollari.

Snoop Dogg – Doggystyle (1993)

Anche il primo album di Snoop Dogg, “Doggystyle”, entra a pieno titolo nella lista. Ha debuttato al primo posto di molte classifiche mondiali ed è diventato l’album hip-hop più venduto di tutti i tempi, fino all’uscita di Marshall Mathers LP di Eminem nel 2000.

Sigillata, questa cassetta può valere oltre 500 dollari su eBay. Di solito si attesta intorno ai 330 dollari.

Madonna – Madonna (1983)

L’album di debutto omonimo di Madonna, Madonna, è rimasto in classifica nella Billboard per 168 settimane grazie a successi come “Lucky Star” e “Borderline”. È stato l’album che ha fatto scattare la scintilla tra la popstar e i suoi fan, dando vita a una carriera costellata di successi.

la musicassetta del primo album di madonna vale molti soldi
Il primo album di Madonna ha ispirato un’intera generazione (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

L’album è stato successivamente ripubblicato nel 1985 con il titolo “Madonna: The First Album”. Chi riesce a scovare una delle edizioni internazionali della cassetta sigillata del 1983, potrebbe guadagnare tra i 250 e i 350 dollari su eBay. Con le versioni usate, si possono ottenere tra i 30 e i 65 dollari, a seconda delle condizioni.

Jay-Z – Reasonable Doubt (1996)

Oggi Jay-Z è meglio conosciuto come imprenditore e marito di Beyoncé, ma negli anni ’90 Jay-Z era una uno dei rapper più famosi della scena. Il suo primo album in studio, “Reasonable Doubt”, ha avuto un grande impatto sulla scena dell’hip-hop.

Il rapper ha co-fondato una propria etichetta per pubblicare l’album, la Roc-a-Fella Records. “Reasonable Doubt” è stato successivamente premiato con la certificazione oro dalla RIAA nel 1996, per poi ottenere il platino nel 2002 per le vendite dell’album. Su eBay, una cassetta sigillata può fruttare fino a 400 dollari. Le le copie usate di solito valgono circa 100 dollari in media.

Impostazioni privacy