Vitamine, sono indispensabili per la nostra salute: ecco in quali alimenti trovarle ed evitare gravi carenze

Un pieno di salute, benessere ed energia con le vitamine giuste per le tue esigenze. Scopriamole insieme.

Le vitamine sono un qualcosa di cui sentiamo spesso parlare, ma mettere a fuoco la loro importanza può essere davvero utile per noi e per il nostro benessere. Si tratta di micronutrienti che svolgono innumerevoli funzioni all’interno dell’organismo. Sono degli antiossidanti oppure possono essere di supporto agli enzimi in alcune reazioni biochimiche fondamentali. Sono utili al metabolismo e svolgono dei ruoli cruciali senza i quali ci sarebbero dei problemi per la naturale fisiologia del nostro organismo.

A cosa servono le vitamine
Vitamine indispensabili per la nostra salute – grantennistoscana.it

Innanzitutto chiariamo che quelle più importanti possono essere distinte in due gruppi: il primo è composto delle vitamine idrosolubili, sono quelle che si sciolgono in acqua e che non rimangono a lungo nell’organismo perché vengono smaltite con l’urina. Un secondo gruppo è quello delle vitamine liposolubili. Appartengono a questa categoria la A, E e K. Si tratta di vitamine che si sciolgono nei grassi e questo significa che il corpo può immagazzinarle nel tessuto adiposo e nel fegato e rimangono nell’organismo alle volte addirittura per dei mesi.

Le vitamine fondamentali per la nostra salute

Le vitamine idrosolubili quindi dobbiamo reintegrarle più spesso perché più velocemente ci lasciano. Al contrario le vitamine liposolubili, pur essendo importanti, vanno assunte con giudizio perché possono anche accumularsi nel nostro corpo. In questo articolo vedremo con chiarezza in modo analitico il compito delle varie vitamine e questo ci aiuterà ad assumerle in modo più utile alla nostra salute.

La vitamina A è nota anche come retinolo, è una di quelle liposolubili ed è fondamentale per la salute degli occhi. La troviamo nelle carote, nelle patate dolci, nell’olio di fegato di merluzzo, nelle uova, nelle albicocche, nelle zucche e negli spinaci. La vitamina B1 fa parte di quelle idrosolubili ed è molto importante per regolare l’insulina. Ottime fonti di questa vitamina sono i semi di girasole, il riso integrale, la segale, gli asparagi, i cavoli, i cavolfiori e per quanto riguarda il mondo animale la ritroviamo nel fegato, nelle uova e nel maiale.

Scopriamo a cosa servono le vitamine
La frutta è una fondamentale fonte di vitamine – grantennistoscana.it

La vitamina B2 è un’altra idrosolubile ed è molto importante nei processi metabolici. Se manca possono sopraggiungere infiammazione orale e patologie a carico della bocca. Troviamo questa vitamina nelle banane, negli asparagi, nelle bietole, nella ricotta, nel latte, nello yogurt, carne uova e pesce.

B3, B5 e B6: fonti di salute e di benessere

La vitamina B3 è anche chiamata niacina e consente alle cellule dell’organismo di crescere in modo sano. Nel passato la dieta di alcuni individui era povera di questa importante vitamina e la conseguenza era la pellagra che induce diarrea, disturbi intestinali, eccetera. La troviamo nel manzo, nel tonno, nel salmone, nel latte, nelle uova nelle carote, nei broccoli, nella frutta secca e nel tofu.

La vitamina B5 è una di quelle idrosolubili ed è molto importante per gli ormoni e per la produzione di energia. Buone fonti sono cereali integrali, broccoli, avocado e yogurt. La vitamina B6 è idrosolubile ed è molto importante perché senza di essa ci sarebbero difficoltà nella formazione di globuli rossi e ciò può condurre ad anemia. Fondamentale per approvvigionarsi di questa vitamina mangiare ceci, zucca, fegato bovino, noci, banane.

La mancanza delle vitamine può essere pericolosa
Frutta, verdura e carne: dove si trovano le vitamine – grantennistoscana.it

Vitamina B7 è anche nota come biotina e serve a metabolizzare proteine, grassi e carboidrati. Serve anche per la formazione della cheratina e sappiamo quanto questa proteina sia essenziale per capelli, pelle e unghie. Se manca questa vitamina arriveranno dermatite e infiammazioni intestinali. Perché il nostro corpo non sia carente della vitamina B7 è utile non farsi mancare fegato, broccoli, spinaci e formaggio.

B9 e B12: gravidanza e vegetariani

La vitamina B9 è anche conosciuta come acido folico e serve per la sintesi del DNA e dell’RNA. Molto grave la carenza di questa vitamina in gravidanza perché potrebbe danneggiare il sistema nervoso del feto. Si trova in appositi integratori per le donne incinte ma anche in verdure a foglia larga, legumi, piselli, semi di girasole e fegato.

I cibi giusti per avere le vitamine più importanti
Scegliamo i cibi giusti per essere sicuri di avere le vitamine più importanti – grantennistoscana.it

La vitamina B12 è importante per il sistema nervoso e alle volte può essere un po’ carente negli individui che seguono una dieta vegetariana o vegana. La vitamina B12 si trova nei crostacei, nella carne, nel pollame, nel pesce, nei prodotti caseari e nel latte. Se siete vegani o vegetariani i medici vi consiglieranno di assumere la vitamina B12 in forma di integratori.

La vitamina C è tra quelle idrosolubili ed è nota anche come acido ascorbico. Contribuisce alla cicatrizzazione delle ferite e alla formazione delle ossa e si trova nella frutta e nella verdura cruda. La vitamina D serve alle ossa e si trova nel pesce grasso, nelle uova e in alcuni funghi. La vitamina E previene lo stress ossidativo e si trova nel kiwi, nelle mandorle e nelle uova. La vitamina K è annoverata tra quelle liposolubili e serve alla coagulazione del sangue. La troviamo nella zucca, nei fichi e nel prezzemolo.

Impostazioni privacy