Whatsapp, il nuovo aggiornamento in arrivo stravolge tutto: la novità di cui non potremo più fare a meno

Whatsapp continua a migliorare l’esperienza per i suoi utenti. Con i prossimi aggiornamenti renderà le chat ancora più interattive.

WhatsApp, la piattaforma di messaggistica istantanea di proprietà di Meta, si appresta a rilasciare un altro aggiornamento che renderà senza dubbio più divertente l’esperienza degli utenti e “migliorerà le interazioni“.

nuovo aggiornamento di whatsapp
Il nuovo aggiornamento di Whatsapp renderà le chat ancora più interattive (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

WABetaInfo, uno dei principali portali di novità su Whatsapp, ha rivelato che la piattaforma introdurrà una versione animata del pacchetto avatar in un futuro aggiornamento dell’applicazione. A partire dallo scorso dicembre, infatti, anche su Whatsapp è possibile utilizzare questi simpatici personaggi dalle sembianze simili alle nostre.

Whatsapp ha rilasciato due nuove funzionalità a proposito degli avatar anche qualche giorno fa. Il primo miglioramento riguarda la possibilità di configurare il proprio avatar scattando una foto, rendendo più veloce il processo di creazione dell’avatar. Il secondo miglioramento è una nuova collezione ampliata di avatar che viene distribuita automaticamente a tutti gli utenti che impostano la configurazione dell’avatar direttamente dalle impostazioni dell’app.

Avatar sempre più simili alle persone

Le chat di WhatsApp, e le conversazioni in generale, diventano più divertenti quando si aggiungono emoji e adesivi. WhatsApp offre già da anni la possibilità di inviare adesivi nelle chat sulla sua piattaforma di messaggistica. Solo di recente, invece, ha aggiunto la possibilità di creare avatar digitali di se stessi e condividerli come sticker. Questa funzionalità era già disponibile da tempo su Facebook e Instagram.

Gli avatar di WhatsApp sono versioni animate digitali di te stesso, proprio come le Memoji di Apple. Si può creare un avatar aggiungendo diversi elementi come acconciatura, vestiti, espressioni facciali, accessori e molto altro.

come funzionano gli avatar di whatsapp
Gli avatar sono stati introdotti lo scorso dicembre e sono stati subito molto apprezzati dagli utenti (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Con il nuovo aggiornamento arriveranno sui dispositivi di tutti gli utenti anche gli avatar animati. Questa nuova versione dei simpatici personaggi darà più vita e personalità agli adesivi, consentendo un’esperienza di comunicazione più espressiva.

Pur non essendoci informazioni specifiche sulla data prevista per il lancio della funzione, gli avatar animati sarebbero già pronti all’uso e “l’esperienza utente sembra molto stabile“, secondo WABetaInfo

Come creare e inviare avatar WhatsApp

Gli avatar su WhatsApp sono disponibili sia per gli utenti Android che iPhone. Bisogna solo assicurarsi che la propria app WhatsApp sia aggiornata per eseguire i passaggi per creare un avatar sull’app:

  • Per prima cosa, aprire WhatsApp e andare su “Impostazioni“. Nel menù che compare, scorrere fino a trovare l’opzione “Avatar“.
  • Entrando in questa sezione, si troverà l’opzione “Crea il tuo avatar“. Toccandola, sullo schermo apparirà una pagina di informazione sugli avatar di WhatsApp. Qui, cliccare sull’opzione “Inizia” per iniziare il processo di creazione dell’Avatar.
come creare un avatar su whatsapp
Creare gli avatar su Whatsapp è semplice e divertente (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

A questo punto sarà possibile personalizzare il proprio avatar con diverse caratteristiche. Prima di tutto sarà necessario impostare il tono della pelle. L’utente può selezionare quello che corrisponde al proprio e toccare il pulsante “Avanti” in basso.

Successivamente, compariranno diverse opzioni di personalizzazione: abiti, tipo di corporatura, forma, colore e trucco di occhi e sopracciglia. Si può modificare anche la forma del naso, il colore della bocca e delle labbra, la forma e il colore del viso, gli orecchini e altri dettagli.

Nel caso in cui l’utente sia confuso su quale opzione di personalizzazione scegliere, è disponibile anche un’icona dello specchio (posizionata sul lato destro della schermata) per vedersi mentre si crea l’avatar.

Quando si è soddisfatti, si può cliccare il pulsante “Fatto” nell’angolo in alto a destra per salvare le modifiche. L’avatar di WhatsApp verrà aggiornato e il gioco è fatto.

Come usare l’avatar nelle chat di WhatsApp

Dopo aver creato l’avatar di WhatsApp, si può inviarlo facilmente alle persone come adesivo. Negli iPhone, basterà accedere a una chat di WhatsApp e toccare l’icona “adesivo” nella barra di testo, scegliendo facilmente l’avatar.

Per quanto riguarda gli utenti Android, bisogna cliccare l’icona emoji nella barra di testo. A questo punto, si noterà un’icona Avatar di WhatsApp in basso, accanto alle opzioni GIF e adesivo. Qui si potrà selezionare l’icona Avatar.

come usare gli avatar di whatsapp
Gli avatar di Whatsapp possono essere utilizzati sia come adesivi che come foto del profilo (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

I diversi adesivi Avatar di WhatsApp saranno basati su emozioni come amore, tristezza, rabbia e altro. Si può scegliere l’emozione più adatta alla conversazione in corso e inviare l’adesivo più adatto. WhatsApp fornisce oltre 30 adesivi basati sugli avatar.

Come impostare un avatar di WhatsApp come foto del profilo

Oltre a inviare adesivi avatar alle persone per migliorare l’interazione nelle chat, si può anche impostare l’avatar di WhatsApp come foto del profilo. Per farlo, si possono seguire questi passaggi:

  • Andare nelle impostazioni di WhatsApp e selezionare l’opzione “Avatar”.
  • Toccare l’opzione “Crea foto del profilo”. A questo punto si può selezionare la posa dell’avatar desiderata, cambiare il colore di sfondo e toccare “Fine”.

Gli avatar erano già presenti da tempo su Instagram e Facebook, che appartengono alla stessa società di Whatsapp, Meta. Tuttavia, gli avatar non possono essere usati in modo intercambiabile sulle tre piattaforme di social media.

È necessario progettare ogni avatar separatamente, quindi i tuoi avatar potrebbero apparire tutti diversi su Facebook, Instagram e WhatsApp. Tra gli aggiornamenti più attesi di Meta, non a caso, c’è proprio la possibilità di utilizzare lo stesso avatar su tutte e tre le piattaforme.

Impostazioni privacy