Come scegliere il sistema d’allarme per la casa prima di partire per le vacanze (quali sono i migliori)

La protezione della propria casa dai ladri non va assolutamente lasciata al caso: un sistema d’allarme efficiente può risparmiarci guai seri!  

Estate, tempo di vacanze. E il pensiero va subito ai topi d’appartamento. Ecco allora che la scelta di un sistema di allarme serio ed efficiente può fare una grande differenza in termini di sicurezza e tranquillità. Sul mercato ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Come scegliere la soluzione migliore?

come scegliere sistema allarme migliore
Miglior allarme per proteggere casa durante le vacanze (Grantennistoscana.it)

Diciamo subito che negli ultimi anni si sono fatti enormi passi in avanti su questo fronte. Oggi i sistemi di allarme sono dei veri e propri kit completi che assolvono a molteplici funzioni, sfruttando la rete Internet di casa per tenere tutto sotto controllo. Con l’invio di alert e notifiche al rivelamento della minima anomalia. Insomma, sono dispositivi capaci di garantire un monitoraggio capillare h/24. Non solo: spesso sono anche relativamente economici, facili da montare ed espandibili nel tempo. Basta aggiungere nuovi sensori, telecamere, e così via per un controllo a distanza a 360 gradi.

La guida al miglior sistema d’allarme

Dotarsi di un sistema di allarme efficace è fondamentale per vivere con la necessaria serenità dentro e fuori casa. Come detto il mercato offre diverse soluzioni, ma tutte accomunate da alcune caratteristiche: una centralina a cui sono collegate altre componenti, sia in modalità cablata sia senza fili. I sensori sono uno degli elementi principali di qualsiasi antifurto: vanno applicati a porte e finestre e la sirena scatta quando rilevano la presenza di un malintenzionato, inviando immediatamente la segnalazione alla centralina.

avviso di effrazione tramite un messaggio
In caso di effrazioni e simili, l’utente viene immediatamente avvisato, tramite un messaggio (Grantennistoscana.it)

Un buon sistema di allarme è in grado di gestire diverse decine di sensori, e comprende almeno un telecomando per attivare e disattivare il dispositivo. Dovendo scegliere, optiamo per un modello che abbia anche la funzione SOS, per azionare l’allarme semplicemente premendo un tasto: per le persone anziane o non autosufficienti è l’ideale.

In caso di effrazioni e simili, l’utente viene immediatamente avvisato, ovunque si trovi, tramite un SMS, un messaggio vocale o un’email. E se dovesse andar via all’improvviso la corrente elettrica? Nessun problema: i modelli più evoluti sono dotati di doppia alimentazione e durante un black out (o in caso di manomissione dolosa) entra in azione la batteria, per cui il sistema di difesa non subisce alcuna interruzione.

Le migliori soluzioni sul mercato

Vediamo dunque una selezione di alcuni tra i migliori sistemi di allarme per rapporto qualità/prezzo. Partiamo da Ajax Systems, che offre una vera e propria macchina da difesa adattabile alle proprie esigenze e capace di garantire la massima tranquillità tra le mura domestiche o in ufficio. Ottima inoltre la soluzione di iSmart Alarm, tra i modelli più venduti online anche in virtù del costo assolutamente accessibile. Tra i sistemi allarme senza fili/Wi-Fi spicca Wolf Guard: è installabile praticamente ovunque e con estrema facilità: grazie all’app per iOS e Android, viene inviato un sms o un messaggio vocale all’utente che può sempre controllare il sistema.

come scegliere sistema allarme migliore
Un kit allarme casa wireless è facile da installare se si tratta di un antifurto perimetrale, sia esterno sia interno. (Grantennistoscana.it)

E ancora: AMC Kit Antifurto Allarme GSM C24 si distingue per l’uso di componenti di alta qualità che gli conferiscono una longevità elevata, a seguire Bentel Kit Completo Filare Antifurto Absoluta 16, un modello abbastanza costoso. Ma anche AGSHome Sistema di sicurezza domestica wireless che, quando riceve la segnalazione di apertura di una finestra, si attiva emettendo un suono lancinante che allontana anche il più impavido degli intrusi che serve proprio per spaventarli. E, last but not least, tiiwee X3-XL Sistema di Allarme Casa Senza Fili, pensato per appartamenti di modeste dimensioni.

Come accennato, un kit allarme casa wireless è facile da installare se si tratta di un antifurto perimetrale, sia esterno sia interno. È infatti fondamentale prevedere una protezione completa a tre strati: esterno, perimetrale ed interno. Con l’istallazione di sirene ed altri dispositivi deterrenti per proteggere tutti i varchi di accesso all’area contesa.

I punti di forza

Bisogna pur dire che in virtù della tecnologia a quadrupla frequenza multipla, l’affidabilità di questi impianti antifurto oggi è molto buona. Se proprio siamo alla prese con un problema insormontabile, è possibile consultare i video sull’argomento postati su YouTube, contattare il servizio di assistenza diretta via telefono ed email e far valere la garanzia sui prodotti e sui resi.

In linea generale, un allarme per abitazioni possiede le seguenti funzioni.

  • Programma totale: attiva tutti i sensori interni ed esterni ed è molto utile quando si è fuori dalla propria abitazione.
  • Programma notte: attiva solo i sensori esterni, per permettere il movimento interno delle persone e prevenire le intrusioni.
  • Collegamento diretto con le forze dell’ordine: basta impostare il numero di emergenza delle forze dell’ordine: all’occorrenza la chiamata avviene in modo automatico.
  • Sistema anti-manomissione: l’allarme scatta quando un componente è danneggiato o viene manomessa la corrente elettrica.
  • Tecnologia anti-inibizione del segnale: se la centralina rileva un tentativo del genere parte in automatico l’allarme.
Impostazioni privacy