Laser tv, la nuova tecnologia sconvolge il mercato e gli utenti: qualità incredibile nelle nostre case, mai vista prima

Mai sentito parlare di laser tv? Ecco tutto quel che c’è da sapere sulla tecnologia che rivoluziona la videoproiezione. 

Nel vasto e variegato mondo dei videoproiettori la nuova frontiera è la tecnologia laser. Il perché è presto detto: maggiore resistenza, maggiore luminosità, maggiore precisione. I televisori e i proiettori laser sono destinati a cambiare nettamente in meglio l’esperienza della visione di qualsiasi tipo di immagini su uno schermo.

laser tv nuova tecnologia qualità incredibile
A destare particolare interesse è un’innovazione sviluppata dal produttore cinese Hisense. (Grantennistoscana.it)

Immagini di grandi anzi grandissime dimensioni, un’installazione minimalista, una luminosità che esalta la percezione visiva: ecco i punti di forza della tecnologia laser, una modalità di fruizione che in questo periodo sta vedendo una crescente diffusione. A destare particolare interesse tra gli appassionati di installazioni audio e video high-tech a casa è un’innovazione sviluppata dal produttore cinese Hisense.

L’innovazione laser targata Hisense

Con il concept Laser tv di Hisense entriamo direttamente nel futuro dell’home-entertainment. Grazie allo schermo ottimizzato da 120 pollici possiamo ricreare con facilità l’esperienza cinematografica a casa nostra! Massima luminosità, colori vividi e realistici e un sistema audio ad alta definizione sono le parole chiave.

Sono ormai diversi anni che Hisense ha lanciato sul mercato la sua laser tv basata su sistemi a ottica ultra-corta. Ma se la tecnologia sta gradualmente prendendo piede in Asia, in Europa fa più fatica ad affermarsi. La colpa è spesso dei prezzi molto alti: si può facilmente arrivare a 6.000 euro per certi modelli. Tuttavia, il 2023 ha segnato un primo passo verso la “democratizzazione” di questa tecnologia.

laser tv nuova tecnologia qualità incredibile
Unico brand specializzato in questo tipo di tecnologie di proiezione laser (Grantennistoscana.it)

Proprio in questi giorni Hisense ha deciso di commercializzare il C1, un proiettore laser ultra compatto che ha catturato l’attenzione degli addetti ai lavori al CES di Las Vegas lo scorso gennaio. Un modello che incorpora altoparlanti JBL e può visualizzare contenuti in 4K con una dimensione dello schermo regolabile tra 65 e 300 pollici di diagonale (cioè fino a 3 metri!). Mai visto prima un proiettore con una tale luminosità, per un prezzo di lancio di 2.400 euro.

Il marchio commercializza anche la sua laser tv, dotata di schermi capaci di rifrangere qualsiasi luce esterna, mentre la gamma Laser Cinema offre la stessa tecnologia per la visualizzazione su qualsiasi superficie di parete bianca. Per tutte queste soluzioni, i prezzi vanno da 2.190 euro a 5.990 euro. Unico brand specializzato in questo tipo di tecnologie di proiezione laser, Hisense intende convincere tutti della superiorità di questo sistema rispetto ai proiettori convenzionali.

Tutti i vantaggi della laser tv

“Si tratta di prodotti che offrono la stessa durata di un televisore, vale a dire 10 o anche 20 anni a seconda degli usi e senza perdita di qualità dell’immagine, contrariamente a quanto si può dire di un proiettore convenzionale”, ha spiegato Vincent Matias, product manager di Hisense, a CNews. 

Il sistema di proiezione basato su X-Fusion™ Laser Light Engine con chip DLP, offre immagini straordinariamente nitide e colori vivi e brillanti. La sorgente lavora a breve raggio per ridurre al minimo la percentuale di dispersione di luce e la sua durata è garantita per più di 25.000 ore. Grazie alla tecnologia Pure Color, inoltre, l’immagine video si arricchisce dei colori del mondo reale, con perfetti equilibri di tinte e chiaro-scuri, per un’esperienza immersiva che lascerà qualsiasi spettatore bocca aperta.

laser tv nuova tecnologia qualità incredibile
I sistemi a ottica ultra corta stanno iniziando a farsi strada nei salotti di casa (Grantennistoscana.it)

Il Laser tv Hisense ha anche superato rigorosi test per garantire il pieno rispetto dello standard specifico (2PfG) relativo alle emissioni di luce blu e dell’assenza di sfarfallio, ottenendo così la certificazione TÜV Rheinland. Oltre a una migliore esperienza visiva, tutto ciò assicura la massima qualità dei prodotti e la massima sicurezza per tutta la famiglia.

Il risultato si avvicina alla qualità degli schermi TV QLED. “Tuttavia, poiché l’immagine viene proiettata, l’affaticamento degli occhi è avvertito di meno, e il consumo è circa la metà rispetto a quello di un televisore LCD delle stesse dimensioni. Infine, riusciamo a riciclare il 92% dei materiali di questi dispositivi, rispetto al 60% di quelli di un televisore”, ha sottolineato ancora Matias.

Verso un target mainstream

E se i sistemi a ottica ultra corta (Laser TV e Laser Cinema) stanno iniziando a farsi strada nei salotti di casa, Hisense punta molto sul P1, che si posiziona nel segmento dei proiettori. Anche qui il sistema permette di raggiungere i 300 pollici, sempre mantenendo una definizione 4K. La connettività completa permette di godere delle installazioni audio di ultima generazione, ovvero HDMI 2.1 compatibile con le console PS5 e Xbox Series X.

Un primo passo verso un target più mainstream. Anche se i prezzi riservano ancora questo tipo di prodotti ai soli tecnofili e cinefili piuttosto abbienti, Hisense spera di scendere presto sotto la soglia dei 2.000 euro.

Impostazioni privacy