Se fino ad ora hai fatto sempre così, inizia a preoccuparti: mai buttare lì i fondi di caffè

Dove sei solita gettare i fondi di caffè? Fai molta attenzione: probabilmente hai sempre commesso un errore, cosa fare. 

Che sia preparato con la ‘classica’ moka o con quelle di ultima generazione, una tazza di caffè è sempre in grado di accontentare tutti. Perfetta per far iniziare la giornata con il piede giusto o, addirittura, importantissima per riprendersi da un po’ di stanchezza, la bevanda può essere gustata in ciascun momento della giornata.

fondi caffè errore comune
L’errore che compiono in molti: dove buttare i fondi di caffè (grantennistoscana.it)

Sono davvero tantissime quelle persone che si dilettano a preparare la moka in casa, ma in pochi di loro sanno qual è la ‘cattiva abitudine’ che si cela dietro questo gesto comunissimo. Dopo aver gustato una buonissima tazzina di caffè, è buon’azione lavare immediatamente la macchinetta ed eliminare i residui rimasti incastrati. In molti, però, compiono un errore colossale proprio durante la fase del lavaggio.

Dove sei solita buttare i fondi di caffè? Per quanto questa possa essere un’azionale semplice da portare al termine, in realtà nasconde uno sbaglio comunissimo, che – a lungo andare – può provocare dei grossi danni.

Dove buttare i fondi di caffè: l’errore che commettono in molti

Non importa a che ora tu stia leggendo questo articolo: fai un attimo mente locale e cerca di capire se anche tu, così come tante altre persone, hai l’abitudine di buttare i fondi di caffè nel lavandino. Se sì, devi assolutamente sapere che hai sempre commesso un grave errore, che ti può costare davvero molto caro.

dove buttare fondi caffè
Dove si devono necessariamente buttare i fondi di caffè? (grantennistoscana.it)

Se lavare la macchinetta del caffè, soprattutto dopo aver bevuto la bevanda, è un’azione necessaria ed importante da seguire, altrettanto indispensabile è eliminare tutti i residui dal filtro per evitare di mandare in rovina la moka. Quello che, però, in pochissimi sanno è che i fondi di caffè non devono assolutamente essere gettati nel lavandino, ma nell’apposita pattumiera dell’umido. 

Seppure possa sembrare un gesto banale e ‘comodo’, gettare nel lavandino i fondi di caffè può comportare dei grossi danni. Non solo, infatti, a lungo andare potrebbe provocare l’insorgenza di cattivi odori e formazione di muffa, ma potrebbe addirittura rovinare le tubature del lavandino, richiedendo necessario l’intervento di un esperto.

La raccolta differenziata, soprattutto in questi ultimi anni, è diventata una vera e propria realtà in diverse città italiane. Per questo motivo, è importante sapere che – al momento del lavaggio – i fondi di caffè vanno gettati nell’apposito cestino e non nel lavandino.

Perché è importante riciclarli?

E se, poi, ti dicessimo che i fondi di caffè possono essere addirittura riciclati? Non tutti lo immaginano, ma questo ‘scarto’ alimentare ha numerose proprietà da poter sfruttare in diverse circostanze. Curioso di conoscerle tutte?

come riutilizzare fondi di caffè
Tutti gli usi alternativi dei fondi di caffè (grantennistoscana.it)
  • Ricchi di minerali – come azoto, fosforo, calcio, potassio e magnesio – i fondi di caffè sono fondamentali per fertilizzare il terreno. Addirittura, si possono unire ad altri scarti alimentari per creare un compost del tutto naturale;
  • Grazie al loro alto contenuto di azoto, i fondi sono in grado di assorbire gli odori ed eliminare qualsiasi puzza. Usali sul fondo della tua pattumiera o inseriscilo direttamente nel tuo frigorifero: il risultato sarà straordinario;
  • La caffeina è un ottimo repellente contro le zanzare e gli insetti tipici della bella stagione;
  • Sei un amante della pelle liscia, levigata ed idratata? Allora, devi assolutamente provare gli scrub naturali con questo ingrediente. Mescola i fondi con un po’ di olio di cocco e massaggia delicatamente la pelle: strepitoso. Con la stessa ‘combo’, puoi persino eliminare la ritenzione idrica. Massaggia per 10 minuti la parte del corpo ricoperta da cellulite per due volte a settimana e nota le differenze;
  • Hai notato che le tue padelle o pentole hanno delle macchie difficili da rimuovere? Cospargi i fondi sulla parte da smacchiare e strofina per circa 5 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, risciacqua con acqua corrente ed ammira il risultato;
  • Con i fondi di caffè, puoi addirittura preparare una maschera fai da te per esfoliare il cuoio capelluto ed eliminare tutte le cellule morte. O, addirittura, stimolare la crescita dei capelli. Prima di fare lo shampoo, massaggi i capelli e il cuoio con i fondi, poi lava e risciacqua: risultati garantiti in poco tempo;
  • Infine, con lo scarto del caffè puoi contrastare e lenire le occhiaie. La caffeina, infatti, non ha solo proprietà antinfiammatorie, ma è anche in grado di stimolare la circolazione sanguigna. Aggiungi un po’ di acqua ai fondi e spalma la soluzione sotto gli occhi, poi attendi 10 minuti.

Insomma, gli usi alternativi dei fondi di caffè sono tantissimi. E, soprattutto, tutti utilissimi. Qual è quello che fa più al caso tuo?

Impostazioni privacy