WhatsApp, importante novità per le notifiche: cosa c’è da sapere

WhatsApp sta lavorando al lancio di un’importante novità che riguarda le notifiche: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Quando si parla della piattaforma di messaggistica più popolare al mondo, possiamo essere certi del fatto che gli aggiornamenti sono sempre in cantiere. WhatsApp, nelle scorse ore, ha annunciato una novità molto importante in arrivo, scatenando subito l’entusiasmo degli utenti. Questa ha a che fare con le notifiche e, in particolare, con una delle ultime feature lanciate dall’app. Vediamo, insieme, di che cosa si tratta.

WhatsApp, in arrivo una novità per le notifiche
WhatsApp, in arrivo un’importante novità per le notifiche – grantennistoscana.it

Dalla sua creazione ad oggi, WhatsApp si è fatta largo tra le piattaforme più amate dagli user salendo in pole position. Nato come servizio per scambiare semplici messaggi, col passare del tempo si è arricchito sorprendentemente con lo sviluppo di tantissime funzionalità, ideate per rendere l’esperienza degli utenti sempre più ampia.

Oltre a poter inviare messaggi di testo, immagini e video, ma anche documenti ed informazioni sulla propria posizione, l’app consente di effettuare chiamate, videochiamate e nel corso degli anni sono state aggiunte una marea di novità, come gli Status, i Broadcast, le reazioni ai messaggi, gli avatar e il player che permette di ascoltare i vocali anche fuori dalle conversazioni.

WhatsApp, quali sono le ultime novità

La comparsa di concorrenti come Telegram – che negli ultimi tempi sta guadagnando un sempre maggiore successo – ha spinto gli sviluppatori dell’app a mettersi al lavoro per portare ulteriori aggiornamenti. Un’ottima strategia per assicurarsi la fedeltà degli utenti. Recentemente, per fare un esempio, è stata introdotta la possibilità di apportare modifiche ai messaggi di testo dopo il loro invio.

WhatsApp, in arrivo una novità per le notifiche
Le novità della piattaforma – grantennistoscana.it

WhatsApp ha seguito le orme di altre piattaforme (tra le quali spicca proprio Telegram) con l’aggiunta della voce “Modifica” tra le opzioni che appare tenendo premuto sul messaggio e selezionando i tre punti in alto a destra. Lo stesso è accaduto con il lancio, negli scorsi giorni, dei Canali che Mark Zuckerberg ha definito “un modo privato per seguire persone e organizzazioni a cui si è interessati”.

Anche in questo caso l’app ha preso spunto dalla sua rivale, dove già da tempo attività, brand e blogger ricorrono alla funzione per tenere aggiornati i fan. Ora anche su WhatsApp gli amministratori avranno modo di creare Canali broadcast unilaterali appositi per condividere messaggi, immagini e video, o porre domande tramite sondaggi ai propri seguaci.

Cosa sono i Canali e come funzionano

Questi si contraddistingueranno dalle normali chat e dalle conversazioni di gruppo (che ognuno può gestire direttamente dalla sezione WhatsApp Community). Come spiegato sul blog ufficiale di WhatsApp, ci sarà un tab dedicato alla feature che prenderà il nome “Aggiornamenti“. Qui sarà possibile scorrere tra i Canali presenti nella propria lista e seguire tutte le novità.

WhatsApp, come funzionano i canali
Come funzionano i Canali – grantennistoscana.it

Inoltre, verrà realizzata una funzione apposita per consigliare a ciascuno i Canali a cui iscriversi in base ai propri interessi. Per il momento, sono stati resi disponibili in Colombia e Singapore, mentre nei prossimi mesi sarà possibile accedere alla feature anche in altri Paesi. Gli sviluppatori sono ancora al lavoro per perfezionare il tutto e, una volta terminate le implementazioni, ogni utente avrà modo di utilizzare la funzionalità.

Meta ci ha tenuto a specificare l’importanza data all’aspetto della privacy. Gli amministratori, infatti, potranno decidere se rendere i propri Canali visibili nella directory che fornisce suggerimenti agli user. Inoltre potranno scegliere in che modo questi potranno iniziare a seguirli (decidendo se, per esempio, gli utenti potranno accedere al Canale attraverso un link dedicato).

Le informazioni sensibili come il numero di cellulare e l’immagine del profilo – sia di chi crea il Canale che di chi lo segue – non potranno essere visualizzati da altri contatti. Per quanto riguarda i contenuti interni, la loro durata sarà limitata e dopo 30 giorni dalla loro condivisione si elimineranno automaticamente. Per tutelare maggiormente la privacy, gli amministratori avranno anche il potere di negare la possibilità di fare screenshot.

Tutto sulla nuova feature

L’arrivo dei Canali è stato accolto con entusiasmo dagli user e, con l’ultima novità annunciata da WhatsApp, l’esperienza  di questi ultimi sarà ancora più completa. Il team di sviluppatori, infatti, è al lavoro per introdurre le notifiche che permetteranno agli utenti di sapere quando i Canali verranno resi disponibili. Come affermato in precedenza, per il momento sono stati rilasciati solo in Singapore e Colombia.

La nuova funzione di WhatsApp
La nuova funzione di WhatsApp – grantennistoscana.it

Con la nuova feature, gli iscritti che desiderano accedere ai Canali ma che non possono ancora usufruire di tale possibilità, potranno selezionare la voce “Avvisami e stare così certi che verranno aggiornati quando arriverà il momento opportuno. Si tratta di una novità molto interessante: è la prima volta che la piattaforma permette agli utenti di ricevere notifiche legate ai suoi aggiornamenti.

Il che vuol dire che gli sviluppatori sono ben consapevoli di quanto sia importante per gli user scoprire le novità di WhatsApp. Per il momento la feature è in fase di sviluppo e solamente alcuni beta tester hanno avuto modo di utilizzarla. Per chiunque fosse curioso, è necessario entrare nel programma Beta (al quale si può accedere da Google Play) e aggiornare la versione alla 2.23.12.20.

Impostazioni privacy